News

Pusiano ospita la prima regionale lombarda, Gavirate vince il  medagliere e Varese il Trofeo Egirent

lunedì 14 Marzo 2016

Pusiano ospita la prima regionale lombarda, Gavirate vince il  medagliere e Varese il Trofeo Egirent

MILANO, 14 marzo 2016 Giornata ricca di emozioni sulle acque di Pusiano, teatro della prima regata regionale valida per la Coppa Montù ospitata in terra lombarda e organizzata dal locale Centro Remiero guidato del Presidente Fabrizio Quaglino. Primo via alle 9.30 e chiusura alle 17.30, dopo 73 regate che hanno visto in gara quasi 800 atleti, suddivisi sui 389 equipaggi. La canottieri Varese, con 458 punti, vince il Secondo Trofeo Egirent riservato alla classifica generale per società. Seconda Gavirate (371 punti), che però vince il medagliere con 12 ori. Terza la Canottieri Lario (313).

Una giornata valida anche per tanti test in chiave nazionale, soprattutto tra gli junior in due senza e quattro senza sia nel settore maschile che in quello femminile. Sul campo c’era anche il Capo Settore rosa Claudio Romagnoli, pronto a raccogliere i primi messaggi alla vigilia del Primo Meeting Nazionale. Nel due senza junior femminile vincono Isabella Mondini (Gavirate) e Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovesi), Caterina di Fonzo e Aisha Rocek (Lario). Queste ultime, con l’inserimento di Carlotta Mariani e Sarah Caverni (Limite), sono prime anche in quattro senza.

Tra gli uomini si impongono Nicholas Kohl e Luca Corazza (Monate), Stefano Scolari (Corgeno) e Jacopo Bertone (Gavirate). L’accoppiata varesina, unita a Edoardo Benini (VVF Tomei) e Matteo Della Valle (Moltrasio) va poi a segno anche in quattro senza. Queste specialità saranno indicative al Primo Meeting, questi nomi rincorreranno il pass azzurro. Tra le sfide internazionali spettacolo garantito nell’otto Senior grazie alla Polonia, in ritiro a Pusiano per preparare la qualifica olimpica in programma a Lucerna tra il 22 e 25 maggio. Nelle barche corte brillano Israele, Lettonia e Qatar.

Durante la pausa pranzo spazio anche ad una premiazione speciale per l’ammiraglia rosa lombarda, vincitrice delle classifiche Junior e Overseas alla Women’s Eight Head of the River Race. Applausi del Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, con il Presidente del Centro Remiero di Pusiano. Le ragazze sono state scelte come ambasciatrici del Centro, a loro è stata anche consegnata una maglietta ufficiale. Tra meno di sette giorni il primo appuntamento nazionale, a Piediluco il Primo Meeting con le prime valutazioni per la formazione delle squadre nazionali.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia