News

Canottieri Gavirate: ricco bottino a Eupilio

lunedì 14 Marzo 2016

Canottieri Gavirate: ricco bottino a Eupilio

GAVIRATE, 14 marzo 2016 Pioggia di medaglie per la Canottieri Gavirate nel recupero della gara regionale sul lago di Pusiano; molte le barche rossoblù (dalla categoria ragazzi a quella senior) che sono scese in acqua e molte quelle che hanno conquistato il podio, ottenendo ben 15 medaglie d’oro, 8 d’argento e 2 di bronzo. A medaglia anche gli atleti israeliani e l’atleta del Qatar che si stanno allenando con Giovanni Calabrese.

Ma procediamo con ordine. Due ori nel singolo PL, rispettivamente di Davide Magni, col secondo miglior tempo delle due finali, e Federica Cesarini, che ha tagliato il traguardo davanti alle atlete della Lario e Cus Pavia. Sempre nella categoria PL Magni ha conquistato l’oro nel 2x con Gabriel Soares (Sabaudia) riuscendo a staccare di poco meno di due secondi l’equipaggio del Cus Pavia. Anche la Cesarini ha fatto doppietta, questa volta nel 4x senior con Veronica Calabrese, Ilaria Broggini e Tala Aladin Abujbara. Grande successo nella categoria junior con altri 5 ori, tra cui quello del 4x di Daniel Bettinelli, Jaime San Miguel Navas, Elia Antoniazzi e Matteo Montorsi che sono arrivati davanti alla Canottieri Cristoforo e alla Moto Guzzi. L’equipaggio femminile di Giovanna D’Ambrosio, Silvia Dascanio, Elisa Odino e Marta Barelli della Moltrasio, ha tagliato il traguardo con un buon margine di vantaggio sulle avversarie della Lario e della Tritium. Jacopo Bertone e il compagno della Corgeno Stefano Scolari nel 2- junior hanno riconfermato il successo di domenica scorsa, piazzandosi con un buon margine di vantaggio sulla Canottieri Moltrasio ed hanno inoltre registrato il miglior tempo delle due finali della specialità.

Il duo è salito sul gradino più alto anche nel 4- con altri due atleti (della Tomei e della Moltrasio). Anche la coppia formata da Isabella Mondini e Sofia Tanghetti (Rowing Genova) si è riconfermata la più veloce, questa volta nella specialità del 2-, in una gara molto combattuta: sul podio (Gavirate e i misti della Lario e dell’Esperia) tra le vincitrici e le terze arrivate ci sono poco meno di tre secondi. Vittoria in scioltezza (ben un minuto e mezzo di vantaggio!) per Fabio Maffiola, Giovanni Mammarella, Riccardo D’Onofrio e Giovanni Codato nel 4+ timonato da Leonardo Macchi. Altro successo per gli atleti allenati da Giovanni Calabrese anche nell’ultima regata della giornata: l’8 junior di Daniel Bettinelli, Filippo Baiardo, Elia Antoniazzi, Matteo Montorsi, Giovanni Mammarella, Giovanni Codato, Riccardo D’Onofrio, Fabio Maffiola e Leonardo Macchi al timone è arrivato in scioltezza davanti di parecchi secondi sugli equipaggi della Varese e della Canottieri Flora. Un altro oro è stato conquistato con un buon distacco sugli avversari dal 4+ ragazzi di Diego Paroli, Alessandro Cecini, Filippo Graziano, Ivan Bottelli, timonati da Marco Luraghi; gli stessi atleti nella specialità del 4x hanno ottenuto il secondo successo di stagione battendo Lario e Moto Guzzi. Infine gli ultimi due ori sono stati conquistati dagli israeliani Dani Fridman e Oleg Gonorovsky nel singolo senior; il loro compagno Tomer Shvartsmah, invece, si è piazzato al secondo posto.

Doppia medaglia (questa volta d’argento) per Tala Aladin Abujbara nel 1x senior e il doppio Shvartsmah-Gonorovsky; nell 2x under 23 l’argento è stato conquistato da Christian Biolcati e Alessandro Ramoni che si sono piazzati tra la canottieri Moltrasio e Pallanza. Anche il 2x PL di Francesco Lalicata e Elie Jaumin è salito sul secondo gradino del podio. Tre argenti anche per il settore femminile, rispettivamente nel 2- senior di Ilaria Broggini-Veronica Calabrese, il 2x junior di Isabella Mondini-Sofia Tanghetti e il 4- ragazze di Beatrice Pasqualini, Chiara Biolcati, Greta Schwartz e Matilde Sturaro. Nella specialità di coppia le stesse quattro ragazze di coppia si sono piazzate al terzo posto dietro agli equipaggi misti della Lario e dell’Arolo, e bronzo pure per le junior Silvia Dascanio-Elisa Odino nel 2x. Peccato infine per i quarti posti di Jaime San Miguel Navas nel singolo junior che ha gareggiato nella seconda finale più veloce, e Francesco Lalicata nel singolo PL.
Non c’è che dire, se non fare tanti complimenti ai ragazzi della Canottieri che oggi hanno conseguito ottimi risultati, di cui si possono ritenere molto soddisfatti, e che fanno ben sperare in vista del primo meeting nazionale che si terrà a Piediluco il prossimo weekend. Forza ragazzi!

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate