News

La Caprera alla prima Regata Regionale del 2016

domenica 13 Marzo 2016

La Caprera alla prima Regata Regionale del 2016

TORINO, 13 marzo 2016 Si è disputato questa domenica a Candia il primo appuntamento stagionale sulla distanza olimpica dei 2000m alla quale hanno preso parte ben diciotto equipaggi bianco-rossi. Sfortunatamente, il programma gare è stato accorciato a causa di una fitta nebbia che si è abbattuta sul bacino del Canavese ed a pagarne le conseguenze sono state le gare Master che sono state annullate. In compenso, però, tali canottieri delusi hanno potuto assistere alle ottime performances dei loro colleghi, protagonisti in un evento che costituisce ormai da diversi anni un importante banco di prova in vista dei meeting nazionali.

Partendo dai più piccoli, il buon lavoro della nuova coppia di allenatori formata da Simona Rasini e, gradito acquisto di questa stagione, Vittorio Serralunga, inizia a dare i suoi frutti. Elena Demaria ha vinto la propria batteria nel singolo 7,20 categoria Allieve B1. Due bronzi sono arrivati anche dai due singoli 7,20 di Francesco Benedicenti e Leonardo Pittro, rispettivamente nella categoria Allievi B1 ed Allievi B2. Infine, bravi anche i nostri Maria Viola Fissore nel singolo Cadette, e Riccardo Abbate ed Antonio Sansò a bordo del doppio Allievi B2.

Passando all’agonismo, può ritenersi soddisfatto Coach Beppe Carando. Ottima è stata la prova offerta da Alberto Zamariola nel singolo Ragazzi: non soltanto ha dominato la sua batteria ma ha anche fatto registrare il miglior tempo di categoria! Nella stessa specialità, ma in diverse batterie, hanno gareggiato anche Carlo Bozzola, che ha terminato la gara in seconda posizione, e Giuseppe Romeno, classificatosi quarto. Una medaglia d’argento è arrivata anche da Anna Tognotti, in coppia con Bianca Salfirio dell’Esperia, nella gara del doppio Ragazze. Giorgio Tognotti e Lorenzo Demaria hanno concluso la gara del due senza Ragazzi in quinta posizione; in seguito hanno unito le forze assieme ai già citati Bozzola e Romeo in un quattro di coppia Ragazzi giunto al quarto posto.

In campo Junior, Leone Amici ha conquistato l’argento nella gara del singolo e si è reso nuovamente protagonista in quattro di coppia assieme ad Alberto Zamariola, Andrea Carando e Alberto Vincenti, salendo questa volta sul terzo gradino del podio. Carando e Vincenti, inoltre, hanno corso anche in due senza, terminando in quinta posizione. Un prestigioso quattro senza, quello formato da Gianluca Sapino, Alin Zaharia, Vittorio Serralunga e Giulio Gastardo ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria Senior. In seguito, i nostri quattro campioni sono saliti a bordo dell’otto, assieme a Matteo Romano, Danilo Ravazza, Thomas Carando, Adriano Schenone ed il timoniere Stefano Mossino, chiamati tutti ad onorare i colori sociali nel momento certamente più importante della giornata. La gara dell’otto Senior, specialità regina del nostro sport, è stata intitolata a Maurizio Rasini, padre della nostra Simona, che ci ha lasciati lo scorso ottobre. Maurizio, glorioso canottiere torinese e volto amico ed insostituibile del nostro club, accompagnava con la sua voce e la sua eleganza le gesta degli atleti durante le regate regionali. Un uomo d’altri tempi e di grande cuore. Chissà come avrebbe commentato il terzo posto dei nostri ragazzi, i quali hanno lottato sino all’ultimo colpo per rendere tributo ad un grande ed indimenticabile cuore bianco-azzurro.

ANDREA CANATA