News

A Naro comandano Telimar e Canottieri Palermo. Risultati, commenti  e medagliere

giovedì 10 Marzo 2016

A Naro comandano Telimar e Canottieri Palermo. Risultati, commenti  e medagliere

CATANIA, 10 marzo 2016

La giornata
Si è chiusa a Naro, in provincia di Agrigento, la prima regata regionale del 2016: 351 atleti gara, 175 equipaggi per 13 società si sono dati battaglia nelle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior, Pesi leggeri e Master, dopo la lunga pausa agonistica invernale. Protagonista assoluta della manifestazione il Telimar: la società del presidente Marcello Giliberti ha vinto 19 gare, 7 argenti e 6 bronzi, per un totale di 32 medaglie. Seconda nel medagliere la Canottieri Palermo, che si è aggiudicata 12 ori, 9 argenti e 9 bronzi; terza la messinese Thalatta con 6 ori, 9 argenti e 8 bronzi. “Buona riuscita dell’evento”, commenta il presidente del Comitato Lorenzo D’Arrigo, “il tempo è stato dalla nostra parte: a parte una breve parentesi in cui il vento ci ha costretti a portare sui 1000 metri alcune gare, per il resto è andato tutto bene”. Dello stesso parere il consigliere Marco Costantini, secondo cui ormai si è creato un “sistema virtuoso in cui Comitato e giudici lavorano in perfetta sintonia: merito dell’ottima gestione del presidente Giampiero Musmeci che ha saputo adeguare lo svolgimento delle gare al cambiamento delle condizioni meteo senza inficiare minimamente sul buon esito della manifestazione”. Soddisfazione anche tra gli addetti ai lavori, su tutti Daniele Navarra che con la sua squadra ha ripristinato il campo di regata che era stato devastato dal vento fortissimo dello scorso fine settimana.

Il commento
Sul piano tecnico è invece difficile capire i reali valori in campo: il vero test per scoprire come sta il canottaggio siciliano sarà il Meeting di Piediluco, il 19 e 20 marzo. Di sicuro, questo appuntamento regionale ci dice tre, anzi quattro cose: la prima, che il movimento giovanile, tra Allievi e Cadetti, si mantiene sugli stessi numeri positivi degli anni scorsi, segno che il ricambio generazionale è al momento assicurato. La seconda, che il movimento femminile è in crescita come dimostra il buon numero di iscritte tra le Ragazze. La terza riguarda i Master: fino a due anni fa gli iscritti erano pochissimi. Poi qualcosa è cambiato e oggi, per la prima volta forse nella storia del canottaggio siciliano, sono scesi in acqua due otto e sette quattro di coppia: un dato importantissimo per la salute di questo sport. L’ultima nota riguarda i Senior e i Pesi leggeri: la Sicilia, ormai da anni, sia per numero di iscritti sia per livello tecnico, esprime un livello troppo basso, eccezion fatta per i cinque under 23 azzurri: Giorgia e Serena Lo Bue, Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella (l’anno scorso Junior) e Giovanni Ficarra (che non si allena in Sicilia): un dato preoccupante per il quale serve una soluzione, perché no, condivisa!

I risultati principali

Nella categoria Ragazzi, Mattia Utro (Lauria) e Gianluca Cassarà (Telimar) si aggiudicano le due serie di finale del singolo; nel doppio Junior, vittoria per il Lauria, con Claudio Landolina e Stefano Agliastro; molto partecipata la gara del singolo Ragazze, dove si è imposta Francesca D’Angelo (Sc Palermo); nel quattro di coppia Ragazzi, oro per il Lauria con Francesco Armetta, Guglielmo Caprì, Calogero Galletto e Giuseppe Urbano Tortorici; nel singolo Junior s’impone Andre Ruvolo, del Telimar; il doppio Senior va a Pierpaolo Venora e Emanuele Gaetani Liseo, del Telimar, che si aggiudica anche il doppio pesi leggeri con Alberto Conti e Giorgio Giliberti; nel singolo Senior, vittoria scontata per Giorgia Lo Bue (Sc Palermo), che vince anche il quattro di coppia insieme a Viviana Lacagnina, Marta Naselli e Irma Cattarinich; nel singolo Senior, oro per Ionut Brinza (Telimar), tra i pesi leggeri primo posto per Alberto Conti (Telimar). Nel doppio Ragazzi, doppia vittoria nelle due serie di finali per il Lauria, con Armetta-Utro e Urbano-Galletto. Nel quattro di coppia Junior, a vincere è il Cus Catania misto Telimar, con Fabrizio Rapisarda-Francesco La Bella e Gaetano Armetta-Francesco Vezzi; nel due senza Senior, vittoria facile per i due azzurri Mirko Cardella e Gaetani Liseo. Il doppio Ragazze va alla Sc Palermo, con Francesca D’Angelo e Fiamma Cusumano, mentre quello Senior se lo aggiudica il Telimar con Elena Armeli e Alexandra Carramusa. Infine, nell’otto senior il Thalatta s’impone sul Telimar con Saja, Zanghì, Passalacqua, D. Denaro, Giunta, Manganaro, Ruta, Crisafulli e F. Denaro al timone.

Il medagliere
Nota: il conteggio comprende anche gli equipaggi misti e non ha alcun valore per la ripartizione dei punti nelle classifiche nazionali.

1° Telimar: 19-7-6
2° Palermo: 13-9-9
3° Thalatta: 6-10-8
4° Lauria: 5-3-1
5° Ortigia: 3-7-0
6° Cus Ct: 3-2-0
7° Juvenilia: 0-2-3
8° Augusta: 0-2-0
9° Cariddi: 0-1-1
10° Cn Messina: 0-1-1
11° Paradiso: 0-0-3
12° Cus Pa: 0-0-1

Stefano Lo Cicero Vaina
FIC Sicilia

Nella foto di Riccardo Russo: l’otto senior del Telimar