News

Lo Sport Insegna®: lo sport è vita, la vita è lo sport

mercoledì 9 Marzo 2016

Lo Sport Insegna®: lo sport è vita, la vita è lo sport

MILANO, 09 marzo 2016 Un dirigente d’azienda esperto in preparazione mentale in ambito sportivo – Lorenzo Ruspi. Una squadra giovane e dinamica di specialisti, appassionati di sport, riuniti attorno alla figura carismatica dello stesso Lorenzo, Elisabetta Bianchi, Chiara Elisabetta Franzetti, Matteo Vagli, Alessandro Levi Minzi, Marco Angoli, Cristiano Ostinelli e Roberto Sgró. Un sogno nel cassetto cullato a lungo – la creazione di una onlus per diffondere in modo trasversale i valori e gli insegnamenti dello sport. Un gruppo ben nutrito e variegato di campioni appartenenti a diverse discipline sportive che hanno sposato la causa di questa organizzazione – Orlando Pizzolato, Umberto Pellizzari, Elisa Di Francisca, Michela Cerruti, Leonardo Ghiraldini e Sara Errani, solo per citarne alcuni. Sono questi gli ingredienti che hanno portato alla recente nascita de Lo Sport Insegna®, associazione senza fini di lucro che mira a dare allo sport un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni.

È proprio con lo sport, nella sua forma primaria di gioco, che ognuno di noi si misura fin da piccolo; ed è con lo sport che si cresce e ci si confronta quotidianamente, interiorizzandone regole e meccanismi, relazionandosi con gli altri – avversari, compagni di squadra, allenatori, giudici e pubblico-, per tagliare il traguardo finale; ed è anche grazie allo sport che si acquisiscono delle fondamentali regole di vita. Non è infatti un caso che concetti quali rispetto delle regole e dei ruoli, impegno e dedizione, resilienza e lealtà, gioco di squadra, inclusione del diverso – e molti altri ancora, possano esser mutuati dalla sfera sportiva alla normale quotidianità. Per farlo, Lo Sport Insegna® ha ideato tre format ben distinti tramite i quali far conoscere la propria Carta dei Valori, un decalogo per la buona crescita come sportivo e, soprattutto, come uomo: Lo Sport Insegna ai Giovani, ideato per scuole, associazioni sportive e comuni ai quali presentare modelli educativi sani e costruttivi. I campioni delle diverse discipline, punti di riferimento per gli adulti di domani, si racconteranno ai ragazzi offrendo spunti di riflessione e di crescita in un confronto diretto, aperto e stimolante.

Lo Sport Insegna ai Manager, rivolto ad imprese e imprenditori che, come ogni atleta, vivono giorno per giorno le dinamiche dello sport per raggiungere un obiettivo comune. Ancora una volta sarà il campione ad intervenire in prima persona individuando i parallelismi tra sport e attività imprenditoriale, e mettendo la propria esperienza al servizio del singolo e del gruppo di lavoro. Lo Sport Insegna Aperi-Selfie, la terza proposta rivolta indistintamente a tutti gli appassionati di sport: un aperitivo che avrà protagonista un atleta pronto ad interagire col pubblico raccontando la propria storia, rispondendo a domande e curiosità e, nel finale, disponibile per scattare e autografare selfie in sua compagnia. E l’Aperi-Selfie con il campione è il primo e imminente appuntamento con il quale Lo Sport Insegna® inizierà il proprio percorso: giovedì 10 marzo sarà Daniele Gilardoni a raccontarsi alle 18.30 presso la Canottieri Lario di via G. Peucher 6 a Como.

L’azzurro del canottaggio, specialità quattro di coppia, illustrerà la propria storia che, grazie alle sue quattro D – Dedizione, Determinazione, Disciplina, Dare qualcosa in più, lo ha portato a conquistare ben undici titoli mondiali, diventando così il canottiere più volte iridato della storia. Nell’occasione, verranno premiate tre giovani promesse del futuro – anche se, a onor del vero, è forse meglio dire certezze: i fratelli Davide e Lorenzo Gerosa e Nicole Sala. Per iscriversi è sufficiente compilare il form al link http://www.losportinsegna.it/eventi/: l’ingresso è libero con donazione volontaria online o in loco: vi aspettiamo numerosi!

Chiara Franzetti – Lo Sport Insegna® Comunicazione ed Eventi