News

7 ori e in totale 22 medaglie per la Canottieri Varese a Candia

martedì 8 Marzo 2016

7 ori e in totale 22 medaglie per la Canottieri Varese a Candia

VARESE, 08 marzo 2016 Giornata di gare domenica 6 marzo per gli atleti della Canottieri Varese in trasferta a Candia (VA) per la prima regata regionale “Spring Regatta 2016” valida anche per le classifiche Montu’ e D’Aloja. La Canottieri Varese, con 77 atleti, è il sodalizio lombardo più numeroso. Il gradino più alto del podio è stato conquistato dai nostri atleti per ben 7 volte.

Sono subito medaglie d’oro i doppi degli allievi C Alessandro Crugnola-Thomas Maroni e Matteo Parenzan- Riccardo Macchi: per Teo e Ricky questa è la quinta medaglia del metallo più prezioso conquistata in maglia giallo azzurra. Hanno lottato per il primo posto con Moltrasio e Locarno SC, conquistando l’oro, anche Bisaccia Mario, De Dionigi Tommaso, Giudici Matteo e Orlandini Willem in 4-, categoria Ragazzi. Hanno tagliato per prime il traguardo con una netta vittoria su Rowing Ge anche le nostre atlete PL Cavazzin Denise, Rozzoni Laura, Smania Federica e Santopolo Alice in quattro di coppia.

Altri due ori sono arrivati dal singolo Ragazzi di Alessandro Nardi e dal quattro di coppia formato da Stefano Ballerio, Niccolo’ Parrino, Alessio Bertollo -che aveva vinto poco prima anche un argento in doppio con Alessandro Nardi- e Rizzi Paolo. L’ultimo oro è stato conquistato in doppio Esordienti da Andrea Cavarzan e Paolo Cortellezzi, che oltre a vincere hanno anche registrato il miglior tempo delle due batterie riservate alla loro categoria.

“E’ stata una trasferta difficoltosa sotto l’aspetto logistico, dichiara il responsabile tecnico Gabriele Martinato. La neve e le quasi tre ore di ritardo dovute al maltempo hanno reso impegnativa l’organizzazione, ma i ragazzi si sono dimostrati affiatati, uniti e si sono viste delle buone gare”. Eccellente gara per Nicoletta Bartalesi in maglia bianco verde firmata Comitato Fic Lombardia a Londra per la mitica Women’s Eight Head of the River Race: la nostra atleta ha primeggiato insieme alle compagne dell’otto sia a livello Juniores che nella classifica Overseas, dedicata alle barche non britanniche.

Passando agli argenti di Candia, lo hanno vinto: Debelle Josephine, Piroli Ludovica e Giulia Bertollo (singolo Cadetti), Caretti Giorgio, Coppa Massimiliano, Bouehi Enrico, Genuardi Lorenzo (4 di coppia Cadetti), Riccardo Bouehi in doppio misto con Alessandro Porzio di Cristoforo S (doppio Junior), Alice Santopolo in doppio misto con Carlotta Montorfano della Lario (doppio PL), Lisa Colatore in misto con Carlotta Zamboni, Francesca Durando e Benedetta Colombo di Rowing GE (quattro di coppia PL), Bisaccia Mario, Ballerio Stefano, Tommaso De Dionigi, Marco Gaglione, Matteo Giudici, Niccolo’ Parrino, Willem Orlandini, Tommaso Trognacara e Riccardo Zoppini tim. (otto Ragazzi), Cavazzin Denise (singolo PL), Tommaso Trognacara, Federico Macchi, Matteo Tarasconi, Marco Gaglione (quattro di coppia Ragazzi), Bonafè Zoe e Benedetta Bulgheroni in otto Junior con Francesca Durando, Petrucci Anna, Lucia Rebuffo, Carlotta Zamboni, Ludovica Costa Maria tim. di Rowing GE e Daphne Parola ed Elisa Sorbello (Cus Torino).

Hanno conquistato il Bronzo: Lorenzo Marcassa, Davide Cascone, Filippo Sarzi, Lorenzo Zamporri e Molinari enea, Luca Realini, Filippo Roberto e Davide Saitta (Quattro di coppia Cadetti), Ciotti Lorenzo e Stefano Lauriello (doppio Allievi C), Rebecca Mai (singolo Ragazzi), Lisa Colatore, Benedetta Colombo, Laura Rozzoni e Federica Smania (quattro di coppia Junior). I ragazzi nella trasferta piemontese sono stati accompagnati dagli allenatori Guido Ferrario, Gabriele Martinato e Iuro Sartori. A Londra erano invece presenti Omar Callegari come collaboratore tecnico e Luca Broggini, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comitato presieduto da Giorgio Bianchi. Soddisfazione in Società, “a livello agonistico i nostri ragazzi si confermano competitivi”, dichiara il consigliere responsabile dell’agonismo Manuel Ambrosetti.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese