News

SGT: A Ravenna 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi

martedì 8 Marzo 2016

SGT: A Ravenna 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi

TRIESTE, 08 marzo 2016 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi: è questo il bottino della SGT nautica (che si classifica TERZA come società) alla prima regionale di Ravenna, in una gara caratterizzata dal maltempo che subisce il primo stop già dopo la quarta regata in programma (720 allievi C maschile), riprende con un’ora di ritardo e viene definitivamente annullata alla 36esima (2- ragazzi maschile). Il primo portacolori della SGTn in acqua è Martin Rizzi (720 allievi C), che non soffre i 500 metri in più di gara rispetto all’anno precedente, prende subito il comando della regata e mantiene il vantaggio fino alla fine. La gara successiva – dopo la sospensione – è nuovamente per gli allievi C maschile, dove Matteo Trocca porta a casa una meritata medaglia di bronzo. Nelle allieve C femminile un combattutissimo bronzo per Sofia Leone e un bellissimo oro per Edda Volponi nella gara successiva.

Ad aprire le danze per gli agonisti è il 4x senior A maschile, capitanato da Sebastiano R Panteca, Stefano Donat e Andrea Milos al secondo e terzo carrello e Perrone (Ravenna) come prodiere (tutti atleti della categoria pesi leggeri). Il quadruplo biancoceleste è avanti mezza barca al CUS Pavia già dopo la partenza e dopo un deciso cambio di passo a metà gara incrementa il distacco e chiude con un’imbarcazione di vantaggio. È la volta dell’attesissima gara del singolo junior maschile. Nella terza serie è argento per Enrico Secoli. In quella successiva si sfidano colpo su colpo due dei nostri atleti e, dopo una gara combattutissima (e grazie a un serrate iniziato agli ultimi 500 metri), è Andrea Starz a strappare l’oro a Luca Giurgevich (argento).

Nel singolo ragazzi maschile i nostri colori sono difesi da Stefano Marcotto che, nonostante una gara un po’ sottotono, porta a casa una medaglia d’argento.
È d’argento anche il 2- ragazzi maschile: nell’ultima gara prima dello stop definitivo causa mal tempo, sotto il diluvio e il mare formato (alcuni giudici avevano già lasciato la postazione), Federico Liu e Tomaso Ferronato, con una gara tutta di cuore, chiudono la regata in seconda posizione. Resta l’amaro in bocca per le gare non disputate, ma l’indicazione è comunque quella di una squadra che sta lavorando nella giusta direzione: è stata medaglia per ogni atleta sceso in gara!

Annalisa Cozzarini
Ufficio Stampa SGT