News

Molto bene la Retica al Meeting Interregionale di Candia Canavese (TO)

martedì 8 Marzo 2016

Molto bene la Retica al Meeting Interregionale di Candia Canavese (TO)

NOVATE MEZZOLA, 08 marzo 2016 Due medaglie d’oro, due medaglie d’argento, due medaglie di bronzo e alcuni buoni piazzamenti che hanno sfiorato il podio, sono questi i risultati della Canottieri Retica in gara per il 1° Meeting Interregionale di Candia Canavese (TO), regata valida per la classifica Nazionale e riservata alle categorie allievi, cadetti, ragazzi, junior e senior.
La squadra dello staff tecnico Luoni Stefano e Gaddi Carlo si presenta con un gruppo di 14 atleti alla trasferta in terra Piemontese, i ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori e dai Dirigenti Nonini Lorenza, Navetti Marco e Vaninetti Enrico, oltre ai genitori e simpatizzanti al seguito.
Buona la prova del gruppo Retica che porta spesso il body societario sul podio per le premiazioni che nel dettaglio andiamo ad elencare;
Due le medaglie d’oro con la netta vittoria di Fallini Giovanni nel singolo 7,20 allievi B1 davanti a Armida, Caprera, Candia e Pescate, per il giovane di Samolaco (SO) esordio col botto e vittoria che sicuramente sarà uno stimolo in più per il suo prossimo percorso agonistico, medaglia d’oro anche per il doppio junior di Curti Sebastiano e Canclini Alessandro che vincono una gara molto avvincente e molto combattuta, i nostri sono primi davanti a Cristoforo, Sebino, Elpis Genova e Casale, il doppio vincente della Retica dimostra evidenti miglioramenti sia di tecnica che soprattutto di forza.
Medaglie d’argento per il quattro di coppia junior che ha disputato una gara strepitosa sempre condotta nelle prime posizioni e vinta dalla Monate, poi Retica, Moto Guzzi, Sebino, Amici del Fiume, Corgeno e CUS Torino, per Curti Sebastiano, Sgheiz Simone, Canclini Alessandro e Curti Emanuele si tratta di una delle prime uscite con la barca lunga e il risultato ottenuto è più che soddisfacente e promettente per il proseguo.
Argento anche per il sorprendente Oregioni Andrea nel singolo ragazzi, l’atleta di Verceia ritrova il podio dopo un ottimo periodo di allenamenti senza pause.
Bronzo per Sofia Ambrosini nel singolo junior che cede solo alle fortissime atlete dell’Esperia e dell’Armida.
Medaglia di bronzo anche per Colombini Jessica sempre più in forma e impegnata nel doppio misto con l’Idroscalo Milano, anche per lei un ottimo periodo di forma e dopo il terzo posto nella gara con l’otto a Torino la ritroviamo sul podio anche a Candia Canavese.
Da segnalare gli ottimi piazzamenti per Bertani Davide quarto nel singolo allievi B1 alla sua gara d’esordio, il giovanissimo di Colico (LC) classe 2005 si disimpegna bene nella prima gara ufficiale mettendo tanta tecnica e tanta grinta al cospetto di avversari fisicamente molto più imponenti.
Bene anche Zardoni Anna quarta nel singolo allievi C e Geronimi Francesco quarto nel singolo junior, mentre Ambrosini Sofia non è andata oltre il sesto posto nel singolo senior ovvero una categoria nella quale si è confrontata con avversarie di spessore e di categoria superiore, per l’atleta di Nuova Olonio è stata una gara proibitiva che le lascerà comunque tanta esperienza per il proseguo della stagione.
C’era attesa per il due senza di Curti Emanuele e Sgheiz Simone dopo i buoni risultati al raduno junior di Corgeno con il Capo settore junior della Nazionale Italiana, i ragazzi hanno avuto un problema appena usciti dal pontile e a causa di un errore grossolano sono finiti in acqua, per loro un bagno fuori programma nelle fredde acque con recupero e nuova uscita per presentarsi in partenza, alla fine saranno quarti anche se siamo convinti che i ragazzi possono sicuramente fare meglio.
Un po’ di delusione per Tedoldi Leonardo, Vanoli Alessandro, Bertani Luca e Fallini Adamo che non hanno potuto partecipare alla regata, infatti a causa dell’intensa nebbia del mattino le gare hanno subito un grosso ritardo e purtroppo le ultime gare non si sono potute disputare, per loro e per i più piccoli la prossima gara sarà il 3 aprile a Monate per la gara regionale del Trofeo D’Aloja.
Da segnalare l’assenza di uno degli atleti di spicco della Canottieri Retica ovvero De Boni Silvia alle prese con un problema fisico, per lei si prevede un rientro a breve visto che tutto sembra essersi risolto al meglio.
Prossima uscita della Retica domenica prossima sulle acque del Lago di Pusiano (CO) per il recupero della gara valida per la classifica nazionale della Coppa Montù, sarà una prova importante per verificare la condizione del gruppo agonistico in vista del 1° Meeting Nazionale di Piediluco (Terni) in programma il 18,19 e 20 marzo.
Sabato prossimo intanto Cena Sociale presso l’Hotel Saligari di Verceia, la cena sarà preceduta dall’assemblea annuale dei Soci poi tutti a tavola con tanti ospiti tra cui il Vice Presidente Davide Tizzano, Piero Poli, Antonio Rossi, Giuseppe Moioli, Ivo Stefanoni e Romano Sgheiz.

Ufficio Stampa Canottieri Retica