News

Presentazione del progetto della cittadella dello sport di Salerno. Presenti Malagò e Abbagnale

sabato 5 Marzo 2016

Presentazione del progetto della cittadella dello sport di Salerno. Presenti Malagò e Abbagnale

ROMA, 05 marzo 2016 – Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, ieri pomeriggio hanno partecipato alla presentazione del progetto della Cittadella dello Sport di Salerno. L’evento si è svolto nella sede del Comune, alla presenza del Sindaco facente funzioni, Vincenzo Napoli, il Presidente della FICK e Vicepresidente del CONI, Luciano Buonfiglio, il membro di Giunta, Guglielmo Talento, il membro del Consiglio Nazionale, Giampiero Pastore, il Presidente della Federazione Sci Nautico, Luciano Serafica, il Presidente della FIDASC, Felice Buglione, il Presidente della Federscacchi, Giampietro Pagnoncelli, il Presidente della FIKBMS, Donato Milano, e il Presidente del Coni Campania, Cosimo Sibilia, oltre a diversi vicepresidenti federali e ad altre rappresentanze sportive territoriali.

“La Campania è una regione importante per il Paese per tanti motivi, ma anche e soprattutto sportivamente. È una regione con indubbie criticità e fortissime eccellenze. Serve razionalizzare l’impiantistica sportiva, la vera criticità da risolvere – così ha esordito il Presidente del Coni nel corso della presentazione del progetto di finanza, dicendo ancora che – non abbiamo il potere, schioccando le dita, di risolvere la parte strutturale ma possiamo fare molta pressione nei confronti di chi rappresenta le istituzioni locali, che devono investire nel mondo dello sport. Chi non ha possibilità di farlo deve sdoganare, liberalizzare il più possibile, con progetti di finanza. Per il resto ci mettiamo la faccia noi, portando eventi, federazioni ed i nostri testimonial”.

L’idea è legata all’esigenza di aumentare la capacità di ospitare a Salerno eventi sportivi di rilevanza nazionale e soddisfare, contestualmente, la crescente richiesta di spazi dove poter svolgere attività motoria. Ora si attende l’avvio della procedura di finanziamento per concretizzare l’iniziativa che prevede la realizzazione di una struttura su tre piani, con un Palazzetto da 4 mila posti e una Beach Arena di 7 mila metri quadrati e una foresteria di 58 camere. Malagò entusiasta dell’iniziativa ha aggiunto che: “A Salerno feci la mia prima uscita ufficiale da Presidente del CONI. È una città cui sono legato e che fa parte di un territorio che ha sfornato tante eccellenze agonistiche pur presentando tante criticità, soprattutto a livello infrastrutturale. Il progetto Sport e Periferie, grazie ai fondi del Governo, può dare impulso a tante realtà”.

Un progetto definito interessante anche dal Presidente della FIC Abbagnale il quale, a margine della presentazione, ha affermato che: “L’idea di realizzare la Cittadella dello sport è entusiasmante poiché nel momento che diventerà fruibile da tutti potrà dare un ulteriore possibilità di fare sport ai giovani di questo territorio sia a livello amatoriale che a livello agonistico. Sono convinto che anche le società remiere che operano nel comprensorio del Comune potranno trarne benefici al fianco di quelle che già sviluppano attività in altre discipline sportive. Un grazie a quanti stanno lavorando per realizzare questo progetto e all’Amministrazione per aver spinto per la sua realizzazione”.

“L’ iniziativa – ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – si colloca nel cuore di una ipotesi di sviluppo urbano della zona orientale della città. Oltre ad un piano seminterrato (con 20mila mq di parcheggi, locali tecnici, un centro fisioterapico e riabilitativo ed una palestra fitness/centro benessere), la Città dello Sport avrà un piano terra con un palazzetto, una piscina, tre campi polivalenti, due palestre, un centro commerciale e un ristorante/bar/sala di attesa e altri cinque piani con palestre, centro di formazione, sei campi da tennis e tanto altro ancora. Il Palaeventi avrà 4 mila posti, la foresteria 58 camere in totale e la Bach Area si svilupperà su un’area di 7 mila mq”.