News

Spring Regatta 2016: record di iscrizioni

sabato 5 Marzo 2016

Spring Regatta 2016: record di iscrizioni

CANDIA, 05 marzo 2016 – Sebbene a livello assoluto il record di presenze sulle acque del lago di Candia resti appannaggio del Festival dei Giovani, la prima regata regionale piemontese 2016, in programma nella giornata di domani, ha nettamente surclassato le medesime regionali delle passate stagioni, abbattendo il muro dei 1.000 atleti fisici (1.151, per la precisione). Oltre ai consueti motivi di natura ricettiva, organizzativa e naturalistica per cui il Lago di Candia continua a raccogliere i favori del popolo remiero, quest’anno la presenza di ben 41 società, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria ed altre regioni, è legata anche l’annullamento, causa maltempo, delle regate liguri della scorsa settimana.

Per questo motivo, nel corso della settimana, è stata rafforzata la macchina organizzativa, aumentando il numero di giudici arbitri, motoscafisti, personale di servizio e volontario, sia a terra che in acqua, cui va rivolto un sentito ringraziamento.
E’ stato inoltre anticipato di 30 minuti l’inizio delle gare, con avvio alle ore 9:00 e termine alle ore 17:10. Per il Piemonte i sodalizi più numerosi saranno Armida, Esperia e Cus Torino, per la Lombardia Varese, Lario e Monate, mentre per la Liguria saranno Elpis e Rowing Club Genovese.

Come comunicato dal COL, a causa di una perturbazione giunta nella giornata di ieri sul nord Italia, in queste ore si stanno registrando precipitazioni di carattere piovoso e nevoso su tutta la regione (Candia è attualmente interessata da precipitazioni di carattere esclusivamente piovoso). Sebbene il maltempo non stia provocando particolari disagi, nella giornata di domani è un previsto miglioramento delle condizioni che potrebbe far registrare la presenza di nebbia sulle acque del lago nelle prime ore della mattinata. Per questo motivo, se le condizioni meteo non permetteranno il regolare avvio delle regate alle ore 9:00, il programma gare verrà accorciato con l’annullamento delle gare promozionali. Appuntamento a domani, per una giornata di grande canottaggio sulle acque del lago di Candia.

ALESSANDRO POLATO
Ufficio Stampa CR FIC Piemonte

IL PROGRAMMA COMPLETO