Leone Maria Barbaro sospeso dal TNA in via cautelare


ROMA, 02 marzo 2016 - La NADO Italia ha comunicato che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, ha accertato la positività dell'atleta peso leggero Leone Maria Barbaro tesserato per il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro. La NADO Italia ha comunicato, altresì, che nel primo campione, rilevato il 12 febbraio 2016 a Sabaudia in occasione del raduno nazionale del gruppo olimpico e già analizzato, è stata rilevata la presenza di clostebol metabolita. La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping (TNA) ha provveduto a sospendere, in via cautelare, l'atleta che ha già lasciato il raduno di Piediluco. Barbaro, nel momento del prelievo dell'antidoping, ha anche dichiarato che aveva spruzzato uno spray sulle mani e sui glutei, senza peraltro avvisare preventivamente sia i medici che i tecnici federali di questo utilizzo che, secondo il ragazzo, avrebbe accelerato la cicatrizzazione delle vesciche e delle abrasioni dovute all'attività remiera. "Era uno spray che ho utilizzato per alleviare il dolore sui glutei e sulle mani essendo più comodo da applicare per permettermi di continuare l'allenamento - spiega Barbaro - così mia madre mi ha fornito uno spray che io ho usato, non sapendo che contenesse una sostanza proibita, e questo senza avvisare sia i medici che i tecnici federali. Ne ho fatto uso circa 15/20 giorni prima del controllo antidoping e mi rendo conto di essere stato superficiale e negligente nel suo utilizzo".


La scheda di Leone Maria Barbaro

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.