News

Bellio-Paccagnella: la forza dell’intesa

giovedì 25 Febbraio 2016

Bellio-Paccagnella: la forza dell’intesa

ROMA, 25 febbraio 2016 Le prestazioni di Veronica Paccagnella (SC Argus) e Benedetta Bellio (SC Murcarolo) hanno fruttato all’Italia, in occasione della prima edizione dei Beach Games di Pescara, una medaglia d’oro in doppio ed una di bronzo nella staffetta. Un bottino di tutto rispetto, quindi, per le atlete azzurre che, in occasione dell’impegno internazionale, hanno fatto valere anni d’intesa maturata tra le mura sociali: “La formula innovativa dei Beach Games, che univa una parte di corsa sulla spiaggia al canottaggio, ha reso sicuramente la manifestazione divertente e spettacolare, sia per il pubblico e sia per gli atleti. Più che forza, tecnica e allenamento erano agilità e destrezza i fattori determinanti per la vittoria – sottolinea Veronica, che aggiunge – il livello era buono, in gara infatti ho ritrovato diversi atleti che avevo già incontrato in altri campi internazionali. C’era molta competizione, tutti cercavano di fare il meglio però, allo stesso tempo, è stato anche divertente. E’ stata un’organizzazione ben riuscita sotto ogni punto di vista”.

Due titoli internazionali, quelli conquistati ai Beach Games, che hanno contribuito a dare risalto alla stagione scorsa: Benedetta: “Le mie aspettative a inizio anno erano più elevate rispetto a quanto poi si è concretizzato, però nel complesso penso sia stata una buona annata; l’ottavo posto in doppio alle universiadi contro avversarie di caratura mondiale, le medaglie d’oro e di bronzo ai Mediterranean Beach Games e la medaglia di bronzo ai campionati italiani in singolo mi appagano per l’impegno profuso. Ora sto conducendo la preparazione invernale con il massimo impegno per poter affrontare nel migliore dei modi le prossime competizioni”.

Veronica: “L’anno scorso è iniziato bene con il record italiano ai campionati indoor rowing. Poco dopo però per un incidente domestico mi sono tagliata la mano lesionandomi il nervo e mi sono dovuta sottoporre a due operazioni che mi hanno costretta ad uno stop forzato. Tuttavia sono abbastanza contenta di come si è conclusa la stagione perché sono stata convocata per i Beach Games che ho vinto nella specialità del doppio. Per quello che riguarda quest’anno invece, non facendo parte del gruppo olimpico, affronto la stagione serenamente e ne approfitto per concentrarmi sul percorso di studi che ormai è quasi giunto al termine”.