News

La Toscana torna da Torino con nove ori e altre 10 medaglie

lunedì 15 Febbraio 2016

La Toscana torna da Torino con nove ori e altre 10 medaglie

PISA, 15 febbraio 2016 Pioggia di medaglie per la Toscana nella due giorni di gara della D’Inverno sul Po, sei chilometri di Gran Fondo Internazionale a Torino, nel pieno cuore della città della Mole. Sono infatti ben nove i successi toscani colti nella tradizionale regata di fondo torinese, giunta quest’anno alla trentatreesima edizione, che regala al canottaggio del Granducato anche cinque medaglie di bronzo e altrettante di argento. Nove, dicevamo, le medaglie d’oro per la Toscana, con una tripletta firmata dalla Canottieri Firenze, che trionfa nel due senza Senior con Dario Favilli e Alberto Dini, nel singolo Ragazzi con Federico Dini e poi ancora con lui la domenica nell’otto Junior (misto con Monate, Ilva Bagnoli, Moltrasio, Armida, Aniene, Savoia). Vittorie di grande importanza in chiave azzurra anche per la Limite, che trionfa con Lapo Londi nel due senza Junior (misto con Giovanni Balboni del CUS Ferrara), per il Pontedera, vincitore del doppio Senior femminile con Allegra Francalacci (misto con Bianca Laura Pelloni dello Speranza Prà), e per Jacopo Mancini, pontederese da quest’anno alla Tevere Remo che vince nell’otto Senior (misto con Telimar e Marina Militare).

Merita una particolare menzione la finale del doppio Junior, che vede un podio (quasi) al 100% di stampo toscano. Grande prestazione dell’Arno Pisa, che vince con Emanuele Giarri (misto con Marcello Caldonazzo della Baldesio) e che si prende anche l’argento con Francesco Gadducci e Andrea Grassini. La medaglia di bronzo è invece dei VV.F. Tomei, grazie a Edoardo Benini e Leonardo Bientinesi. Gli ultimi due ori della manifestazione per la Toscana arrivano grazie ai Master, con le vittorie di Chiara Sacco del DLF Chiusi nel doppio misto uomo/donna (con lei Fabrizio Galetta del Varese) e di Claudio Cecconi della Tomei nel singolo Master D.

Già detto dell’argento dell’Arno Pisa nel doppio Junior e di quello della Tomei, sempre nel doppio Junior, ecco il dettaglio delle altre medaglie toscane. Secondo posto nel quattro di coppia Junior femminile per la Limite con Sarah Caverni (misto CUS Torino/Flora/Varese), nell’otto Junior per Limite e Tomei rispettivamente con Lapo Londi e Edoardo Benini (misto CUS Ferrara/Stabia/Marina Militare/Gavirate/Moto Guzzi/CRV Italia), nell’otto Senior femminile per Arno Pisa (Silvia Terrazzi, Chiara Cianelli, Arianna Mazzoni, Gaia Fabozzi e la timoniera Clara Massaria), Cavallini (Sandra Celoni, Giulia Campioni), Tomei (Elisa Bernardini) e Limite (Krizia Puccioni), e nel singolo Master B per l’Accademia Navale Livornese con Daniele Ceccarini.

Le restanti medaglie di bronzo finiscono invece nella bacheca della Firenze con il terzo posto di Umberto Parducci e Rex Leopoldo Von Graf nel due senza Ragazzi e di Dario Favilli, Alberto Dini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi nell’otto Senior (misto Moltrasio/CUS Ferrara), della VV.F. Billi-Masi grazie a Eleonora Trivella nel quattro di coppia Senior femminile (misto Lario/Saturnia/Speranza Prà), e infine del Comitato Toscana stesso, che giunge terzo nella gara dell’otto Cadetti con Dennis Fanciulli dell’Orbetello, Valerio Cannalire e Leonardo Orsi della Limite, Andrea Pazzagli della Renzo Giunti di Massarosa, e Nico Guidi, Francesco Di Trani, Diego Savatteri, Stefano Lomi e il timoniere Alberto Sciuto, quintetto tutto livornese della Tomei. Contando anche l’ammiraglia Cadetti, sono ben undici le società toscane tornate a casa almeno con una medaglia dalla D’Inverno sul Po. Un sintomo di buona salute per il canottaggio regionale.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –