La Toscana torna da Torino con nove ori e altre 10 medaglie


PISA, 15 febbraio 2016 - Pioggia di medaglie per la Toscana nella due giorni di gara della D’Inverno sul Po, sei chilometri di Gran Fondo Internazionale a Torino, nel pieno cuore della città della Mole. Sono infatti ben nove i successi toscani colti nella tradizionale regata di fondo torinese, giunta quest’anno alla trentatreesima edizione, che regala al canottaggio del Granducato anche cinque medaglie di bronzo e altrettante di argento. Nove, dicevamo, le medaglie d’oro per la Toscana, con una tripletta firmata dalla Canottieri Firenze, che trionfa nel due senza Senior con Dario Favilli e Alberto Dini, nel singolo Ragazzi con Federico Dini e poi ancora con lui la domenica nell’otto Junior (misto con Monate, Ilva Bagnoli, Moltrasio, Armida, Aniene, Savoia). Vittorie di grande importanza in chiave azzurra anche per la Limite, che trionfa con Lapo Londi nel due senza Junior (misto con Giovanni Balboni del CUS Ferrara), per il Pontedera, vincitore del doppio Senior femminile con Allegra Francalacci (misto con Bianca Laura Pelloni dello Speranza Prà), e per Jacopo Mancini, pontederese da quest’anno alla Tevere Remo che vince nell’otto Senior (misto con Telimar e Marina Militare).

Merita una particolare menzione la finale del doppio Junior, che vede un podio (quasi) al 100% di stampo toscano. Grande prestazione dell’Arno Pisa, che vince con Emanuele Giarri (misto con Marcello Caldonazzo della Baldesio) e che si prende anche l’argento con Francesco Gadducci e Andrea Grassini. La medaglia di bronzo è invece dei VV.F. Tomei, grazie a Edoardo Benini e Leonardo Bientinesi. Gli ultimi due ori della manifestazione per la Toscana arrivano grazie ai Master, con le vittorie di Chiara Sacco del DLF Chiusi nel doppio misto uomo/donna (con lei Fabrizio Galetta del Varese) e di Claudio Cecconi della Tomei nel singolo Master D.

Già detto dell’argento dell’Arno Pisa nel doppio Junior e di quello della Tomei, sempre nel doppio Junior, ecco il dettaglio delle altre medaglie toscane. Secondo posto nel quattro di coppia Junior femminile per la Limite con Sarah Caverni (misto CUS Torino/Flora/Varese), nell’otto Junior per Limite e Tomei rispettivamente con Lapo Londi e Edoardo Benini (misto CUS Ferrara/Stabia/Marina Militare/Gavirate/Moto Guzzi/CRV Italia), nell’otto Senior femminile per Arno Pisa (Silvia Terrazzi, Chiara Cianelli, Arianna Mazzoni, Gaia Fabozzi e la timoniera Clara Massaria), Cavallini (Sandra Celoni, Giulia Campioni), Tomei (Elisa Bernardini) e Limite (Krizia Puccioni), e nel singolo Master B per l’Accademia Navale Livornese con Daniele Ceccarini.

Le restanti medaglie di bronzo finiscono invece nella bacheca della Firenze con il terzo posto di Umberto Parducci e Rex Leopoldo Von Graf nel due senza Ragazzi e di Dario Favilli, Alberto Dini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi nell’otto Senior (misto Moltrasio/CUS Ferrara), della VV.F. Billi-Masi grazie a Eleonora Trivella nel quattro di coppia Senior femminile (misto Lario/Saturnia/Speranza Prà), e infine del Comitato Toscana stesso, che giunge terzo nella gara dell’otto Cadetti con Dennis Fanciulli dell’Orbetello, Valerio Cannalire e Leonardo Orsi della Limite, Andrea Pazzagli della Renzo Giunti di Massarosa, e Nico Guidi, Francesco Di Trani, Diego Savatteri, Stefano Lomi e il timoniere Alberto Sciuto, quintetto tutto livornese della Tomei. Contando anche l’ammiraglia Cadetti, sono ben undici le società toscane tornate a casa almeno con una medaglia dalla D’Inverno sul Po. Un sintomo di buona salute per il canottaggio regionale.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


 

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.