L'Argus piange la scomparsa di Francesco “Checchin” Pittaluga


GENOVA, 10 febbraio 2016 - Ex vogatore e, in seguito, allenatore, della Canottieri Argus. Ci lascia Francesco “Checchin” Pittaluga, all'età di 102 anni. Personaggio importante della storia del canottaggio sammargheritese, ligure e italiano: nel 1936 la partecipazione ai Giochi Olimpici di Berlino a bordo del 4 senza, comprendente altri due campioni targati Argus, Antonio Ghiardello (zio di Pittaluga) e il cugino Luigi Luxardo assieme al brianzolo Aldo Pellizzoni.

Un'avventura terminata al quarto posto Pittaluga ha conquistato, nell'arco della sua brillante carriera remiera, anche due medaglie continentali, sempre nel 4 senza, assieme ancora a Luxardo, a un altro sammargheritese, Agostino Massa, e al genovese Gaetano Petrucci. Bronzo ad Amsterdam nel 1937 e argento a Milano nel 1938. Nell'ottobre 2013, in occasione del suo centesimo compleanno, la Canottieri Argus lo ha festeggiato assieme al Sindaco ed altre 150 persone.

Il Presidente FIC Liguria Massimo Sotteri e tutto il Consiglio FIC Liguria sono vicini alla Canottieri Argus e alla famiglia Pittaluga in questo triste momento.


Ufficio Stampa FIC Liguria


Il Presidente Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio federale e a nome del canottaggio italiano, esprime le più sincere condoglianze alla Famiglia ed alla Società Canottieri Argus per la scomparsa di Francesco Pittaluga.

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.