News

Nasce la Canottieri Lago di Bracciano

mercoledì 10 Febbraio 2016

Nasce la Canottieri Lago di Bracciano

ROMA, 10 febbraio 2016 Domenica scorsa si è svolto presso la Canottieri Lago di Bracciano l’inaugurazione di alcune nuove imbarcazioni che vanno ad accrescere il parco barche disponibili presso il centro nautico. L’incontro è stata l’occasione per fare un punto di riflessione sulle strategie di marketing e promozione di una disciplina sportiva che poco si conosce e che nel territorio si sta cercando di diffondere anche grazie ad alcuni progetti attuati al Liceo “Vian” di Bracciano, che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie all’avvicinamento al canottaggio, e all’attività Master che rende più vivo il circolo sportivo.

Già nei primi mesi del 2010 sul lago di Bracciano si era visto l’arrivo del canottaggio come nuova disciplina da diffondere nel territorio, grazie ad un’intesa raggiunta dal Comune di Bracciano e dalla Federazione Italiana Canottaggio. Sin da allora si era voluta dare l’opportunità alla cittadinanza del bacino lacustre di avvicinarsi a questa disciplina a livelli agonistici ed amatoriali cercando di includere nei POF degli studenti del territorio il canottaggio, tenuto conto della possibilità di un affiancamento ed assistenza dei tecnici federali, disponibili a supportare tali attività. Lo sviluppo e la promozione del canottaggio sul lago avrà anche un’importante ricaduta sociale. Tra i progetti che la F.I.C. sta attuando ricordiamo l’attività presso il Liceo Vian che mira alla integrazione di alunni diversamente abili con i normodotati per coniugare attività sportiva e integrativa, che già ha riportato al bacino lacustre molti ragazzi disabili che riscoprono così l’amore per l’acqua e per le attività ad essa connesse.

L’attività agonistica non ha effetti positivi solo sulla struttura fisica dell’individuo, favorendo un buono stato di salute del corpo, ma influisce anche in maniera determinante sulla sfera psichica della persona ed è anche fondamentale e per nulla trascurabile non tralasciare le possibilità relazionali offerte dall’attività sportiva, soprattutto per quanto riguarda gli sport di squadra, quale può essere il canottaggio. Per questo ci si sta muovendo in varie direzioni sul territorio braccianese, che ha come risorsa naturale l’ambiente lacustre, per la diffusione capillare della cultura del canottaggio, cercando anche di coniugare il discorso sportivo con quello turistico e sociale, al fine di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni su un territorio la cui risorsa principale, il lago, viene spesso trascurato e non curato come fonte primaria di socializzazione, cultura e benessere.

Ufficio Stampa FIC Lazio