News

Vincenzo Abbagnale salta involontariamente la terza visita di  reperibilità dell’antidoping

mercoledì 10 Febbraio 2016

Vincenzo Abbagnale salta involontariamente la terza visita di  reperibilità dell’antidoping

ROMA, 10 febbraio 2016 Si dice che la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo e se a questo aggiungiamo una buona dose di ingenuità che, sovente, hanno i ragazzi dell’età di Vincenzo, il quadro è completo. In questo mix è incappato involontariamente Vincenzo Abbagnale il quale il 1° febbraio u.s. non è riuscito ad arrivare in tempo ad un controllo a sorpresa dell’antidoping. Il ragazzo aveva già accumulato in precedenza due mancati controlli: il primo per una dimenticanza, il secondo perché il nuovo sistema gestionale, la cosiddetta piattaforma ADAMS, non gli ha confermato la segnalazione del luogo dove si trovava, e a questi si è aggiunto infine il terzo, quello del primo febbraio. Il Codice Sportivo Antidoping in merito è chiaro e non lascia spazio a interpretazione poiché prevede espressamente che, per la violazione dell’articolo 2.4 (mancata reperibilità), il periodo di squalifica a cui va incontro l’atleta potrà essere di due anni, con possibilità di riduzione ad un periodo minimo di un anno a seconda del grado di colpa attribuita all’atleta. Ed è questo che ora la nazionale italiana di canottaggio teme possa accadere al capovoga dell’otto in preparazione per affrontare le qualificazioni olimpiche. Una situazione che sta generando frustrazione e angoscia in tutto il gruppo di atleti in raduno a Sabaudia.

Il Presidente della Federazione, Giuseppe Abbagnale, dopo aver riflettuto sull’accaduto e per il rispetto del principio di trasparenza, ha voluto far conoscere preventivamente al mondo remiero, attraverso le colonne di canottaggio.org, la sequenza dei fatti che hanno portato Vincenzo Abbagnale, e la nazionale italiana, a vivere questi difficili momenti. Attualmente Vincenzo, ancora in raduno, ha già inviato le sue giustificazioni all’antidoping nella speranza che vengano recepite e, quindi, possano contribuire ad annullare la probabile squalifica che, nella migliore delle ipotesi, allontanerà l’atleta dalla nazionale per un anno costringendolo a saltare la eventuale partecipazione olimpica. Ma cosa è successo il 1° febbraio? Vincenzo a tal proposito ha dichiarato: “Ho dormito a Roma poiché il mattino seguente dovevo sottopormi ad un controllo medico di routine, prima di raggiungere Sabaudia e, mentre ero in attesa del controllo, visto che si stava facendo tardi, ho deciso di lasciare lo studio medico e raggiungere Sabaudia. Sulla statale pontina – peraltro nota per il traffico intenso e per il manto stradale non omogeneo, ndr – ho ricevuto la telefonata del controllore antidoping al quale ho comunicato di essere in arrivo (sessanta minuti è il tempo massimo entro il quale l’atleta deve trovarsi nel luogo prefissato in seguito ad una comunicazione di controllo ndr). Consapevole che potevo incorrere in una sanzione pesantissima, inizio ad accelerare tenendomi in contatto costante col sanitario.

All’altezza di Latina, zona Borgo Piave e quindi a circa 35 minuti da Sabaudia, intorno alle 11.50 (dovevo arrivare entro le 12.30) con la ruota destra anteriore ho preso il ciglio stradale e l’auto nello sbandare si è bloccata. Non sapendo cosa fosse accaduto, e in preda all’agitazione, riesco a fermare un carro attrezzi che transitava in quel momento sulla strada e, contemporaneamente, ho avvisato il controllore antidoping dell’accaduto. Il meccanico, constatato che la ruota pur malconcia non era forata, riesce dopo vari tentativi a rimettere in moto l’auto e alle 12,00 riesco a ripartire alla volta di Sabaudia. Questi ultimi trenta chilometri sono stati i più lunghi della mia vita poiché tra dossi e limiti di velocità di cinquanta km/h sono arrivato a Sabaudia alle 12 e 46, mentre il controllore andava via lasciandomi nel panico per non aver sostenuto il terzo controllo a sorpresa”. Questi i fatti. Ora gli Organi preposti stanno seguendo il loro iter e Vincenzo che, come prima detto, ha reso le sue giustificazioni, sta continuando ad allenarsi con la consapevolezza di essere “pulito” anche in considerazione del fatto che dal 2013 ad oggi ha sostenuto circa quindici controlli antidoping senza avere mai registrato problemi. Il Presidente Abbagnale, per quanto in premessa, in accordo con il Gruppo Sportivo della Marina Militare di cui l’atleta fa parte e con la Direzione Tecnica, ha stabilito che l’atleta continuerà la preparazione in attesa che gli organismi antidoping preposti formalizzino la loro decisione.