News

Terminato a Monteruscello il II Campionato Regionale Indoor

lunedì 8 Febbraio 2016

Terminato a Monteruscello il II Campionato Regionale Indoor

NAPOLI, 08 febbraio 2016 Il maxischermo si è spento, gli spalti sono ora vuoti, i remoergometri finalmente tacciono. Si è conclusa oggi la II edizione del Campionato regionale indoor in Campania, nel Palazzetto dello sport di Monteruscello, in provincia di Napoli. Quest’edizione ha visto la partecipazione di 9 società e di ben 169 atleti, per lo più giovanissimi.
Dopo il successo della passata edizione, l’organizzazione dell’evento è stata affidata per il secondo anno consecutivo al Circolo Canottieri Nesis, che si è avvalsa quest’anno della collaborazione della SC Partenio, e bisogna riconoscere che le aspettative non sono state deluse.
L’evento è stato organizzato nei minimi dettagli; la location innovativa del Pala BaianoMarmi ha fornito sicuramente la possibilità di utilizzare tutte le infrastrutture di cui un evento del genere ha bisogno: tra assaggi di mozzarelle e vino bianco gentilmente offerti dagli sponsor, lo spettacolo è stato reso estremamente coinvolgente grazie al maxischermo LED posto al centro del Palazzetto, che proiettava ogni batteria in una simulazione virtuale su un campo di regata, con tanto di corsie e distanza dall’arrivo. Ciò ha permesso agli spettatori di partecipare in maniera attiva alle gare degli atleti e ha consentito agli atleti di proiettarsi in una gara sì virtuale, ma resa più vera.
Per non scontentare nessuno sono stati forniti inoltre ad ogni atleta numerosi gadgets commemorativi dell’evento. Novità assoluta e molto apprezzata di quest’anno è stata il coinvolgimento dei ragazzi del progetto “Remiamo Insieme”, condotto dal C.C. Nesis insieme a vari enti quali il Dipartimento di Giustizia Minorile, il Centro Polifunzionale Diurno di Nisida, e il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che ha permesso a giovani del Centro Polifunzionale di Nisida (ex Comunità Minorile) e a giovani esordienti provenienti dagli istituti scolastici locali di cimentarsi per la prima volta in una manifestazione di rilievo agli occhi del grande pubblico. In questo modo si alimentano gli ideali e gli scopi di cui lo stesso progetto “Remiamo Insieme”si è reso promotore, ovvero quelli di creare inclusione tra ragazzi di ogni estrazione ed età.

Numerosi sono stati gli interventi alla manifestazione da parte di personaggi autorevoli nel mondo del Canottaggio o provenienti dalla società civile come Davide Tizzano, Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, il Dott. Pino Centomani, Direttore del DGM, la Dott.ssa Alessandra Rossi, responsabile del Centro Polifunzionale Diurno di Nisida, la Dott.ssa Trofimena Forte, Presidente della Sezione di Amalfi dell’Inner Wheel, oltre a una rappresentanza del Comune di Pozzuoli. Altrettanto numerose sono state le presenze della stampa, locale e nazionale, e delle telecamere che hanno ripreso lo svolgimento dell’evento.

Insomma nulla è stato lasciato al caso e i festeggiamenti legati alla manifestazione in sé, aggiudicata al CRV Italia per la categoria Giovani e al Canottieri Amalfi per le categorie Agonisti e Master, sono passati in secondo piano di fronte al divertimento del pubblico e alla soddisfazione degli atleti per lo spettacolo che loro stessi hanno offerto.
Tutto lascia ben sperare nella possibilità di avere presto una candidatura realistica e credibile della Campania per ospitare i Campionati Italiani Indoor, un risultato che la nostra regione non è mai riuscita ad ottenere per mancanza di strutture adeguate e volontà dei vari Circoli locali, ma grazie al contributo del C.C. Nesis e all’impegno del Comitato Regionale Campania della FIC, il vento sta cambiando.

Ufficio Stampa NESIS