News

Campionato Indoor Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro

lunedì 8 Febbraio 2016

Campionato Indoor Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro

TRIESTE, 08 febbraio 2016 – 3 titoli a Saturnia, Ginnastica Triestina e San Giorgio, 2 a Pullino e Lignano, 1 a ciascuno a Trieste, S. Marco ed Ausonia, con il Saturnia che vinceva la classifica di società, seguita da Sgt e Pullino al terzo posto, sono i risultati del Campionato Regionale di canottaggio Indoor del Friuli Venezia Giulia, disputatisi domenica mattina nella palestra comunale di Lignano Sabbiadoro. Alla presenza del consigliere nazionale Dario Crozzoli, oltre al Comitato regionale FVG al gran completo, 200 atleti provenienti oltre che dalle società della regione dalle slovene Izola, Ljubjanica e Piran e le croate Jadran e Istra, hanno animato il ricco programma.

Nelle categorie dei vogatori più esperti, in campo maschile titolo senior a Zonta (Saturnia), che siglava il suo record personale in 6’13”50, il migliore della manifestazione, quello under 23 al friulano Franco (Canoa San Giorgio) 6’30”40, ed il titolo pesi leggeri a Milos (Sgt) in 6’33”90, mentre al femminile, titolo regionale alla Denich (Sgt) in 7’18”50 e tra le esordienti Pines (San Giorgio) in 8’15”50. Nelle categorie juniores, tripletta tra i maschi della Ginnastica, con Secoli 6’41”60, Giurgevich 6’46”90 e Starz 6’48”80, mentre tra le femmine, vittoria della Hengl (Trieste) in 8’08”50.

Tra i ragazzi, le categorie più numerose, prevaleva in campo femminile la Andiloro (Saturnia) in 7’36”80, ed in quello maschile il croato Ipsa (6’42”50), con il titolo ad appannaggio del sangiorgino Paulotto (Canoa San Giorgio) in 6’47”80. Affollate le gare riservate agli under 14, con Pullino, Lignano, Saturnia, San Marco, e Ausonia che si dividevano la posta in palio. Tra i cadetti, vittorie di Verrone (Saturnia) al maschile in 5’16” e Chersi (Pullino) al femminile in 5’58”10. Gara combattuta tra le allieve C, dove sul filo di lana prevaleva l’atleta di casa, Gnatta, in 6’18”, mentre al maschile era Serafino (Pullino), che con un eccellente 5’14”00 dimostrava di essere il migliore. Tra i più piccoli, nella categoria B2 femminile, vittoria della slovena Jazic, ma titolo regionale alla lignanese Venudo in 4’50”90. Tra i maschi B2 vittoria del croato Poropat, ma titolo al gradese Corazza in 4’10”10, e nei B1 vittoria di Parpinel (San Marco) in 4’43”60.

Da segnalare la prova dell’allievo A Cicuttin (Lignano), l’atleta più giovane della manifestazione. Valide per la gara di combinata (remoergometro+corsa), venivano effettuate, nell’adiacente stadio comunale, le gare di corsa ad inseguimento, con partenze secondo i distacchi fatti segnare sui simulatori di voga, ed utili alla Commissione Tecnica Regionale per le future convocazioni nelle squadre di rappresentativa.

Vittorie tra i ragazzi di Macor (San Giorgio) in campo maschile e Macchi (Izola) in quello femminile, sui 3,2 km, tra i maschi junior meglio di tutti faceva Secoli (Sgt) e tra le femmine Piccione (Saturnia) sui 4 km, gli under 14 gareggiavano tutti sul doppio chilometro, con vittorie tra gli allievi C di Flego (Saturnia) e tra le allieve Vogrig (Pullino), mentre tra i cadetti, il più veloce era Mocibob (Pullino) tra i maschi e Bellotto (Adria) tra le femmine. Al termine delle gare individuali sul remoergometro, si disputavano le staffette 4X500 metri, che vedevano la vittoria della Sgt (Denich, Cozzarini, Milos, Donat) sugli sloveni della Ljubjanica.

Tra i master infine, vittorie nelle rispettive categorie al maschile di Smilovic (Jadran), Ravlic (Jadran), Sofianopulo (Sgt), ed al femminile di Sorgo (Piran), Fichtner (Sgt) e Favento (Timavo).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG