News

Inaugurazione anno sportivo 2016 in Piemonte e premiazione atleti  anno 2015

domenica 7 Febbraio 2016

Inaugurazione anno sportivo 2016 in Piemonte e premiazione atleti  anno 2015

TORINO, 07 febbraio 2016 Nella mattinata di venerdì 5 Febbraio, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno sportivo piemontese 2016, contestualmente la quale sono stati conferiti i premi per “Lo Sportivo piemontese dell’anno 2015”. La manifestazione, dedicata quest’anno anche alla celebrazione del decennale dei Giochi Olimpici di Torino 2006, ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus, del presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, del Presidente del TOROC (Comitato organizzatore Giochi Olimpici Torino 2006) e già Sindaco di Torino Valentino Castellani, del Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli e della grande campionessa di sci da fondo e madrina della cerimonia Stefania Belmondo.

Mauro Laus ha sottolineato il valore formativo dello sport, ben oltre il semplice risultato fine a sé stesso: “Lo sport è un mezzo di trasmissione di valori universali. Già il bambino sviluppa dinamiche psicologiche, come sconfitta, vittoria, rispetto ed educazione, che vengono modellate attraverso la pratica dello sport che esalta i suoi valori. Valori che se venissero seguiti da tutti, in primis dai dirigenti politici, probabilmente vivremmo in un mondo migliore. Su questi valori si fonda l’impegno degli Stati generali dello sport che ho l’onore di presiedere”.
Porqueddu ha citato le ottime prestazioni degli atleti under 14 piemontesi (fra cui i nostri canottieri) cimentatisi nel Trofeo Coni: “La magnifica vittoria dei nostri atleti under 14 al Trofeo Coni (che sostituisce i Giochi della Gioventù) impreziosisce una cerimonia speciale, perché celebra anche il decennale delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.”

Nel suo intervento Castellani ha ricordato il successo delle Olimpiadi di Torino: “25mila persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e giornalisti, un milione di spettatori sui campi di gara ed oltre 3milardi di telespettatori, solo per la cerimonia di apertura, insieme a 65 cantieri per 15milioni di ore di lavoro, senza infortuni gravi ai lavoratori, la totale assenza di procedure giudiziarie con l’assenza di qualsiasi infiltrazione mafiosa, oltre a 18mila volontari entusiasti, sono le cifre del nostro successo. Un successo che ha cambiato la nostra città.”

Sulla stessa linea il presidente Malagò, “il Piemonte è regione di traino e di eccellenza sportiva ed è la culla dello sport italiano. In Piemonte sono nate grandi società, le più importanti federazioni e grandissimi atleti. Torino si aggiudicò le Olimpiadi, per i suoi grandi meriti e, anche, per una sorta di credito dell’Italia che aveva pochi anni prima perso l’aggiudicazione delle Olimpiadi 2004. Certamente Torino sta restituendo con gli interessi il favore alla Capitale, candidata per le Olimpiadi del 2024: la bontà della organizzazione del 2006, l’eccellenza subalpina, il saper fare, hanno dimostrato l’affidabilità di una candidatura italiana, contribuendo a creare il necessario clima di fiducia intorno alla candidatura di Roma 2024”.

Fra i numerosi atleti distintisi per i risultati conseguiti nel corso della stagione 2015 nelle differenti discipline sportive, anche il giovane Alberto Di Seyssel; classe 1995, Alberto è nato e cresciuto alla Canottieri Armida di Torino, con i cui colori, a partire dal 2008, ha conquistato 6 medaglie ai Campionati Italiani, due Campionati Europei, un Campionato Mondiale e numerose altre medaglie internazionali.

Con i colori della nazionale azzurra, nel corso della scorsa stagione Alberto ha gareggiato nella specialità del quattro senza Pesi Leggeri, conquistando il settimo posto alla 2° Prova Coppa Mondo, il quinto posto alla 3° Prova Coppa Mondo ed il settimo posto ai Mondiali Assoluti di Aiguebelette dello scorso Settembre, valso la qualificazione dell’imbarcazione ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.

Congratulazioni ad Alberto per la stagione appena archiviata, un profondo ringraziamento per aver tenuto i colori del Piemonte e l’augurio di regalarci e regalarsi un 2016 ancor più ricco di gioie ed emozioni.

IL COMITATO REGIONALE PIEMONTESE DI CANOTTAGGIO