News

Addio a Roberto Lazzari, Giudice Arbitro e dirigente

domenica 7 Febbraio 2016

Addio a Roberto Lazzari, Giudice Arbitro e dirigente

VENEZIA, 06 febbraio 2016 Un’altra colonna del canottaggio italiano, e veneziano, ha chiuso gli occhi. All’età di 88 anni è scomparso Roberto Lazzari, grande appassionato del canottaggio, una dedizione infinita al canottaggio veneziano. Da una vita socio della Canottieri Querini, una delle storiche testimonianze del remo lagunare, si dedicò con passione all’incarico di Segretario del Comitato Regionale Veneto della Federazione Canottaggio (all’epoca “Comitato IV Zona”) collaborando con impegno con lo storico presidente Antonio Rosa Salva. E quando il presidente cogliendo la spinta generale per la protezione di Venezia dall’eccesso di moto ondoso ideò il progetto della Vogalonga, fu con altrettanta abnegazione al suo fianco quale segretario, dedicando vivace attenzione a quella iniziativa. Iniziativa che negli anni divenne un punto di riferimento mondiale per quanti amano Venezia.

Con Roberto coltivai altrettanta attenzione alle numerose iniziative del canottaggio veneziano, che spaziavano dalla “regata storica” alla “regata delle repubbliche marinare” entrando nello spazio delle iniziative filateliche connesse sulle quali di volta in volta richiamava la mia attenzione. E al canottaggio quale sport olimpico dedicava il suo impegno nella funzione di Giudice Arbitro (era entrato nei ruoli da Aspirante Giudice nel 1965, poi Giudice Arbitro effettivo nel 1968) dedicando rigorosa attenzione all’espletamento dell’incarico. Aveva continuato a donare la propria attenzione ed impegno alla Canottieri Querini ed anche in periodo recente lo si ritrovava attivo nel Collegio dei Probiviri. La Federazione Italiana Canottaggio l’aveva proclamato socio benemerito, mentre il Collegio dei Giudici Arbitri l’aveva inserito nel ruolo d’onore. Un duplice riconoscimento gli era pervenuto dal CONI: Stella di bronzo al merito sportivo nel 1981, e Stella d’argento nel 1995.
Il rito funebre sarà celebrato mercoledì 10, alle ore 11, nella Chiesa di San Felice, in Cannaregio.

Ferruccio Calegari

Il Presidente federale, Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio Federale, al Presidente del Collegio Arbitrale, Giosuè Vitagliano, e alla CDA, esprime alla Famiglia Lazzari le più sentite condoglianze anche a nome di tutto il canottaggio nazionale.