News

Commissioni FISA. Postiglione puntualizza

mercoledì 27 Gennaio 2016

Commissioni FISA. Postiglione puntualizza

ROMA, 27 gennaio 2016 Ieri abbiamo fatto due pezzi nei quali si riportava la consistenza della presenza italiana in seno alla FISA, relativamente alle varie Commissioni. Lo abbiamo ritenuto un servizio al canottaggio italiano e, soprattutto, una vetrina per i personaggi coinvolti. Stamane, in merito a quanto evidenziato su canottaggio.org, Giovanni Postiglione ci invia una mail il cui contenuto, per completezza di informazione e in assoluta trasparenza, è riportato qui sotto:  

“Cari Direttori, Vi scrivo in quanto siete gli unici due che avete riportato la notizia della mia riconferma nella Commissione Competitiva della FISA unitamente ad altri compatrioti per: – Augurare, e sono certo lo faranno bene, a Niccolò Mornati e Antonio Colamonici un proficuo lavoro nelle loro Commissioni; così come agli altri italiani più anziani in questo compito. – Ringraziare il Presidente FIC Abbagnale dei complimenti inviati pubblicamente.  – Chiarire che la presenza nelle Commissioni della FISA avviene per indicazione delle Federazioni Nazionali. Questa è accettata dal Consiglio FISA se ritenuta valida per lo sviluppo del canottaggio mondiale. Nel frattempo la Federazione proponente si accolla le spese di trasferimento del membro della Commissione per le varie attività richieste dal ruolo rivestito.

Nel mio caso la Federazione Italiana Canottaggio ha smesso di sostenere il mio nome e le mie spese sin dal 2002, epoca in cui il Presidente Abbagnale ricopriva il ruolo di Vicepresidente dell’area tecnica ed è certamente a conoscenza di questa decisione. Questa precisazione non è per una polemica,  ma solo per chiarire che la nazionalità indicata accanto al mio nome riguarda solo il paese di origine (di cui sono molto fiero e spero di rappresentarlo sempre bene, con grande modestia e impegno lavorativo, come è nel nostro DNA) e non quello di sostegno economico da parte della FIC.

Questo, ci tengo a specificarlo, è da anni totalmente a carico della Grecia che anche a costo di grandi sacrifici non ha mai fatto mancare il suo appoggio; di questo sono molto grato al Presidente Giannis Karras e al Consiglio Federale del canottaggio Ellenico. Così è anche per Marco Galeone con il Sudafrica. Vi prego di specificare quest’aspetto che ritengo sia un atto dovuto ad un paese che ha un grande rispetto per l’Italia e gli italiani che con molta serenità rappresento in Grecia. Certo della vostra onestà intellettuale nel chiarire quest’aspetto, che forse è già chiaro a molti, adesso di più. Sentiti auguri. Gianni Postiglione”