News

Canottieri Arno, …chi ben inizia

martedì 26 Gennaio 2016

Canottieri Arno, …chi ben inizia

PISA, 26 gennaio 2016 – Per la Canottieri Arno, coinvolta con il Gruppo sportivo dei Vigili del fuoco nell’organizzazione della Navicelli Rowing, l’anno non poteva iniziare nella maniera migliore: il successo della manifestazione per la quale già molto è stato scritto ed il successo dei propri atleti.
Il gruppo agonistico allenato da Nicola Iannucci coadiuvato da Federico Micaelli è riuscito infatti a conquistare il primo titolo Italiano della Stagione con il doppio junior di Emanuele Giarri e Andrea Grassini fermando il cronometro a 23’01’’ in una delle gare, tra l’altro, più partecipate e impegnative con ben 37 iscritti.
I due atleti che già si erano messi in evidenza nella passata stagione hanno avuto la meglio sui diretti avversari della Canottieri Elpis Genova e sull’equipaggio del Circolo Ospedalieri Treviso arrivati ad una manciata di secondi. Una gara dai ritmi molto elevati affrontata dai due pisani con grande determinazione nel “traffico” del Canale dei Navicelli; nella stessa gara anche Gadducci-Sbrana.
Un grande successo per la Società che porta a casa anche l’ambito Trofeo dedicato a Mauro Baccelli, il compianto campione scomparso prematuramente e che aveva mosso i primi “passi” in barca proprio alla Arno con Iannucci, ora Tecnico Societario (secondi ai Campionati Italiani nel 4xR a Gavirate 1996 -Iannucci, Dovicchi, Signorini, Baccelli). Il ricordo è stato consegnato con emozione da Maurizio Baccelli papà di Mauro.
Bella prestazione nel quattro senza senior femminile con la nuova formazione Mazzoni, Cianelli, Terrazzi, Fabozzi, che hanno conquistato la medaglia d’argento con soli 6 secondi di scarto sulle vincitrici della Canottieri Saturnia.
In gara anche il quattro senza ragazzi di Delitala, Martirani, Piccolomini, Guidi quindicesimi nella loro gara.
Per la Società rosso crociata una bella partecipazione anche della squadra Allievi e Cadetti guidata da Yuri Dalla Valle coadiuvato da Simona Grammatico; l’occasione della regata “in casa” ha visto il debutto di molti di questi atleti in giovane età che comunque si sono ben comportati cimentandosi nei lunghi 6000 metri: nel doppio maschile allievi C con l’equipaggio Repetto-Rocchi e l’equipaggio Vanni-Sereni, nel doppio Cadetti con gli equipaggi Cini-Giordani, Giannotti-Palla e Simoni-Gori ed infine nel doppio Cadette con Coppo- Massaria.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-