News

Campionati Italiani di Gran Fondo: due i trofei speciali da assegnare

sabato 23 Gennaio 2016

Campionati Italiani di Gran Fondo: due i trofei speciali da assegnare

PISA, 23 gennaio 2016 – I Campionati Italiani di Gran Fondo saranno l’occasione per assegnare anche due trofei speciali, la Coppa Mauro Baccelli e la Coppa Paolo Novelli. Il primo trofeo, che se lo aggiudica l’equipaggio vincitore nel doppio Junior maschile, è alla memoria di Mauro Baccelli, ex atleta della Canottieri Arno di Pisa nonché della Nazionale, tragicamente scomparso in un incidente stradale ormai otto anni fa, nel 2008, a soli 28 anni. Atleta di spicco del gruppo Pesi Leggeri azzurro – due volte campione del Mondo sul quattro di coppia nel 1999 e 2001 – Baccelli appesi i remi al chiodo aveva intrapreso una brillante carriera nel mondo della medicina, e svolgeva la professione presso la Clinica Ortopedica della sua Pisa.

La seconda coppa, che va all’armo primo classificato nella gara del quattro senza Senior, ricorda Paolo Novelli, vigile del fuoco deceduto nel 1996 ad appena 33 anni all’Abetone, celebre località sciistica toscana, durante un’operazione di soccorso a due operai investiti dalle esalazioni sprigionatesi in un deposito di gas propano. Per l’eroica impresa, pagata con il sacrificio della vita, Novelli fu insignito della medaglia d’oro al Valore Civile. Lo scorso anno la Coppa Mauro Baccelli se la aggiudicò la Marina Militare con Andrea Benetti e Manuel Soares, mentre la Coppa Paolo Novelli andò al CC Saturnia con Lorenzo Tedesco, Simone Ferrarese, Piero Sfiligoi e Alessandro Mansutti.
Infine ci sarà anche l’assegnazione di un terzo trofeo, messo in palio dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione “Giovanni Giagnoni” di Pisa. Il Comitato Organizzatore ha deciso che la coppa andrà all’equipaggio vincitore della gara del doppio Cadetti femminile nel Meeting Nazionale.

Nelle immagini: la consegna dei trofei Baccelli e Novelli nell’edizione 2015 della Navicelli Rowing Marathon