News

Friuli Venezia Giulia: il calendario più completo d’Italia

sabato 16 Gennaio 2016

Friuli Venezia Giulia: il calendario più completo d’Italia

TRIESTE, 16 gennaio 2016 – Una superficie di 7862 kmq, 1 milione e 222.858 abitanti, 4 province, 2 nazioni confinanti (quasi 3 se comprendiamo la vicinissima Croazia), 14 società di canottaggio. Una regione che ha sempre dato e sta dando tuttora risultati d’eccellenza in tutte le categorie, e che si propone di anno in anno, senza timore reverenziale nei confronti di altre, anche nell’organizzazione di gare nazionali e di campionato italiano. Questo significa società, dirigenti, allenatori, atleti, ed un Comitato regionale che funzionano alla grande. Non vogliamo parlar sempre di Saturnia primo in classifica nazionale, o della Pullino terza dietro Varese e Saturnia nella d’Aloja, perchè lo abbiamo già fatto, e non vorremmo diventare noiosi. Stavolta vogliamo parlare di calendario, perché quello regionale/nazionale/internazionale del FVG, è il più ricco in assoluto rispetto a tutte le altre regioni italiane.
Saranno 17 eventi regionali da Muggia a Lignano, passando per il lago di Barcis, Grado ed ovviamente San Giorgio di Nogaro, in fede al motto: dove c’è acqua…c’è casa. Qui non parliamo solo delle classiche regionali valide per le classifiche che esistono in ogni regione, ma di gare di canottaggio promozionali organizzate da singole società: dalle long distance alle sprint, dedicate a tutte le età, in tipo libero come in quello regolamentare.
Per il 2016 si parla di 3 eventi nazionali nel Friuli Venezia Giulia, che coprono tutte le categorie: dal Meeting Nazionale Allievi/Cadetti di San Giorgio a maggio, al Campionato Italiano di Coastal Rowing di Lignano ad ottobre, al Campionato Italiano di Fondo ancora a San Giorgio di novembre: un bel remare! Non c’è che dire….
A queste gare, si vanno ad aggiungere quelle internazionali in Austria, Slovenia e Croazia, che sono ben 7: gare interregionali o internazionali di tutto rispetto (vedi i Croatia Open), che rinsaldano ad ogni stagione i rapporti tra le nazioni e le società contermini, e danno la possibilità in particolare ai più giovani, di misurarsi con i coetanei d’oltre confine, che poi in genere ricambiano la cortesia e vengono a gareggiare nel FVG.
A questi eventi vanno a sommarsi tutte le gare del calendario nazionale, formando così una stagione remiera che inizia il 10 gennaio e termina il 18 dicembre: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma il nostro sport nella regione parla davvero a tutti, perchè l’iniziativa del Comitato Regionale del Presidente d’Ambrosi di organizzare il Convegno Sport e Disabilità, sabato 30 gennaio ha un chiaro meritorio significato: che il canottaggio è anche cultura, ed è rivolto anche a chi magari finora, pensava che il remare fosse prerogativa di pochi, ma non è così.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

canottaggio-fvg » Calendario