News

Primi due titoli italiani 2016 per la Società Canottieri Firenze”: a San  Miniato trionfo indoor per Dini e Caselli”

lunedì 11 Gennaio 2016

Primi due titoli italiani 2016 per la Società Canottieri Firenze”: a San  Miniato trionfo indoor per Dini e Caselli”

FIRENZE, 11 gennaio 2016 Doppietta tricolore per la Società Canottieri “Firenze” ai Campionati Italiani Indoor Rowing che si sono svolti ieri a San Miniato (Pisa). Nella categoria Ragazzi, prestazione maiuscola per il giovanissimo Federico Dini, che completando i 2000 metri del percorso in 6′ 22″ e 3 decimi ha conquistato il titolo nella gara più partecipata, ben 46 atleti al via. Il giovane atleta ha inoltre raggiunto il suo nuovo record personale distaccando di ben otto secondi e mezzo il secondo classificato, Mario Cella della Canottieri Napoli. Terzo posto per Lorenzo Lari del Pontedera. Con questa prestazione Dini, al secondo titolo italiano in carriera dopo quello Junior di fondo conquistato lo scorso anno sul quattro senza, si candida ad essere uno dei protagonisti della stagione non solo in campo nazionale, dove potrebbe ambire a importanti risultati sul singolo, ma anche internazionale, tra gli Junior, dove ha tutte le carte in regola per entrare in pianta stabile tra gli azzurri.

Il secondo successo biancorosso è stato firmato da Fabrizio Caselli nella categoria Para-rowing AS (voga solo braccia). Al decimo titolo italiano conquistato, Caselli ha dovuto faticare più del dovuto per avere la meglio su Marco Del Bene del Pontedera, medaglia d’argento sul traguardo a soli tre decimi dal canottiere mugellano; terzo posto per Sergio Emilio Bartolini del Ravenna. Alla fine comunque la vittoria è arrivata, con tanto di titolo italiano: con 4′ 07″ e 6 decimi, sui 1000 metri di gara previsti dal programma Para-rowing, Caselli ha battuto il primato italiano di categoria, da lui stesso siglato a Brindisi nel 2014. Questo successo è solo il primo tassello per la cruciale stagione del pararower biancorosso, che a settembre sarà a Rio de Janeiro in gara per i Giochi Paralimpici.

A San Miniato per la “Firenze” non è però mancato un po’ di amaro in bocca: Leonardo Pietra Caprina, fresco di passaggio tra gli Under 23 dopo aver conquistato tra gli Junior due argenti e un bronzo a livello mondiale, nella sua nuova categoria si è reso protagonista di una clamorosa prestazione, che lo ha portato ad abbattere il proprio record personale e a lambire il muro dei 6’: il suo 6′ 01″ e 6 decimi non è però stato bastato per salire sul podio nella gara vinta da Filippo Mondelli della Moltrasio.

Per quanto riguarda gli altri biancorossi impegnati nei Campionati Italiani, Dario Favilli, come Pietra Caprina passato Under 23 dopo una carriera da Junior che lo ha portato a conquistare il titolo mondiale nel 2014 sul quattro con e l’argento l’anno seguente, è arrivato ottavo tra i Senior, mentre Damiano Di Iorio e Matteo Bulli hanno conquistato rispettivamente la decima e la quindicesima posizione nei Para-rowing LTA ID; Umberto Parducci si è piazzato diciottesimo nella gara Ragazzi vinta da Dini, dove l’altro fiorentino Edoardo Capolino ha chiuso al ventottesimo posto.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

Foto canottaggio.org: Fabrizio Caselli e Federico Dini sul podio dei Campionati Italiani; nella foto in azione, Leonardo Pietra Caprina.