Il Presidente Abbagnale interviene all'assemblea dell'ANAC


FIRENZE, 9 gennaio 2016 – Oggi nella Sala della Fontana della sede sotto il Ponte Vecchio della Società Canottieri “Firenze” si è svolta l’assemblea annuale dell’ANAC, l’Associazione Nazionale degli Allenatori di Canottaggio. Dopo gli onori di casa dell’avvocato Cristiano Calussi, Presidente del sodalizio biancorosso, e di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Delegato provinciale del CONI Firenze – il quale nel suo intervento ha specificato il proprio impegno, per quanto concerne la pratica del canottaggio in Toscana a livello nazionale, per la finalizzazione del bacino di Roffia a San Miniato e per quello di Bilancino, nel Mugello proprio alle porte di Firenze, al quale di recente sono stati assegnati i Campionati Mondiali di dragon boat, notizia che porterà ad una serie di investimenti, pontili in primis, per rendere il lago fiorentino adatto alla pratica dello sport del remo come già lo è ora per la vela, la canoa e appunto il dragon boat – è intervenuto per portare il suo saluto anche il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.

Nel ringraziare il Presidente dell’ANAC Maurizio Ustolin per l’invito, Abbagnale si è detto lieto di partecipare per la prima volta all’assemblea dell’Associazione degli Allenatori, ricordando come siano una componente essenziale del mondo remiero, componente della quale anch’egli fa parte, essendo tecnico di 2° livello. Proseguendo nel proprio saluto, il Presidente FIC ha specificato come i contatti tra l’ANAC e la Federazione siano stati costanti in questi anni di suo operato, e che insieme si è cercato il dialogo per trovare la strada migliore per le rispettive esigenze. Invitato d’eccezione anche al Direttivo ANAC, svoltosi in mattinata sempre nei locali della SC Firenze, Abbagnale ha specificato come nell’occasione abbia recepito le varie esigenze dell’Associazione, e che tra elogi e critiche è sempre stato interesse federale venire incontro alle richieste dei tecnici, ben conoscendo la loro importanza nell’universo remiero nazionale.

Nel rivolgersi a Giani e facendo riferimento al suo intervento sui campi di regata toscani che appetiscono a consolidarsi quali sede di gara a livello nazionale, il Presidente Abbagnale ha concluso che proprio negli scorsi giorni ha contattato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, per chiedergli di intervenire quale più alto organo sportivo nazionale nei confronti del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, così da sbloccare gli investimenti sul bacino remiero di Roffia, da sempre tenuto in considerazione dalla Federazione per gli eventi nazionali ma che ancora deve crescere per poter ambire, come la stessa FIC auspica, a diventare un polo nazionale centrale per tutta l’attività.
  

Nelle foto il Presidente Abbagnale con il Presidente dell'ANAC Maurizio Ustolin, il Consigliere federale e consigliere ANAC Mimmo Perna e il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Delegato provinciale del CONI Firenze Eugenio Giani.

Prossime Regate

  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
    Regolamento EuroMed2019
    Classifica EuroMed dopo 10 tappe
    Campionato Mediterraneo Planimetria
    Partenze regata Riviera dei Fiori
    Partenze regata "Via le Mani"
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
    RISULTATI GARE
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
    RISULTATI FINALI Domenica
    RISULTATI FINALI Sabato
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
    RISULTATI GARE
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)
    Partenze regata CoastalRace

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.