News

Inaugurazione anno remiero 2016, Canottieri Limite

giovedì 7 Gennaio 2016

Inaugurazione anno remiero 2016, Canottieri Limite

CAPRAIA E LIMITE, 07 gennaio 2016 Dopo l’uscita in barca sull’Arno ed il tradizionale brindisi della mattina, può prendere avvio, grazie al contributo fondamentale degli sponsor Mac Autoadesivi e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano,il nuovo anno remiero della Società Canottieri Limite, il numero 155, che ne fa il sodalizio più antico d’Italia nell’ambito di questo sport. Nonostante la corrente del fiume ed un po’ di maltempo, i veterani del club biancoazzurro non hanno rinunciato al rito benaugurante, alla presenza di atleti, ex atleti, di tantissime persone appassionate e delle autorità, a partire dal Sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, accompagnato dal Vice-Sindaco Paolo Giuntini. A bordo di una delle imbarcazioni in acqua, invece, hanno sfilato il Vice-Sindaco di Empoli Franco Mori, ex canottiere di successo, e l’Assessore allo Sport Fabrizio Biuzzi, a dimostrazione della capacità della Canottieri di attirare attenzioni anche dai comuni limitrofi.

A metà mattinata è giunto anche l’ospite d’onore, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, che in tanti ricordano per le emozioni olimpiche che ha regalato all’Italia assieme al fratello Carmine, conquistando due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) e Seul (1988) e sette titoli mondiali.

A fare da corredo alla festa della società, ci hanno pensato successivamente le Astro Dragon Ladies, le donne operate di tumore al seno che praticano un tipo di canottaggio particolare, con la pagaia, per favorire la riabilitazione e migliorare la funzionalità degli arti superiori. I bambini presenti, grazie al loro travestimento ed ai dolciumi, hanno potuto vivere l’esperienza dell’arrivo della Befana con tanto di sacco e scopa.
Al pranzo sociale, a cui hanno preso parte circa duecento persone, sono stati premiati come ogni anno gli atleti che hanno gareggiato nella scorsa stagione ed è stato consegnato il Premio “Carlo Borsini”, assegnato ogni anno all’equipaggio che si è più distinto nell’annata precedente, a Sarah Caverni e Lapo Londi, Campioni d’Europa cat. Junior a Racice (Rep.Ceca).

Proprio nell’occasione, prendendo la parola, il Sindaco Giunti “ha ringraziato tutti i presenti e la Canottieri per l’operato instancabile sia sotto il profilo agonistico-sportivo che, soprattutto, sociale. “L’attività ed i successi della società remiera- ha proseguito il Sindaco- mi rendono sempre molto orgoglioso, perché contribuiscono a far conoscere nel mondo Capraia e Limite e danno la possibilità a tanti giovani di cimentarsi con lo sport e crescere con valori sani importanti per il loro futuro. Di fronte a queste sfide, l’Amministrazione deve provare a dare una mano nei limiti delle possibilità, per salvaguardare e rafforzare un’attività sociale di prim’ordine”.

Il Presidente del club Filippo Busoni, nel suo lungo intervento, ha ricordato come “sia fondamentale per andare avanti ed essere competitivi il fatto che, a Limite, il canottaggio è lo sport nazionale, supportato da tante persone che prestano il proprio tempo volontariamente seguendo spesso una tradizione di famiglia”. “Infatti- ha poi aggiunto- i bilanci di tante altre società con cui competiamo ogni anno ai vertici, sono molto più importanti del nostro, anche se pure noi riusciamo a far quadrare i conti grazie ai contributi fondamentali dei nostri sponsor, Mac Autoadesivi di Capraia F.na e Banca di Cambiano, confermati anche per il 2016”

La Mac, presente ieri al tavolo d’onore degli invitati con la nuova generazione formata da Caroline Gigante e Alessio Capaccioli, ha spiegato la volontà di proseguire con il proprio sostegno per almeno un altro anno, “sperando che sia il secondo di una lunga serie insieme, accomunati dai valori di sacrificio, dedizione, crescita per raggiungere un obiettivo in maniera pulita e sana, con un’attenzione particolare all’aspetto sociale del territorio in cui si è radicati”.

Hanno preso poi la parola anche Enrico Sostegni, ex Sindaco di Capraia e Limite (2004-2014) ed attuale consigliere regionale della Toscana, l’On. Dario Parrini, deputato, e Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e del CONI provinciale fiorentino. “Questa è una realtà di vanto e gloria per tutta la Toscana, la più antica società sportiva in attività del territorio provinciale di Firenze. E’ un ambiente bello ed importante, che si è contraddistinto nel tempo per gli atleti di eccelso valore che ha cresciuto, ad esempio Lorenzo Carboncini. Che il Presidente federale Abbagnale sia qui dalla mattina per questa giornata di festa della Canottieri, è la dimostrazione di tutto ciò e della capacità della società e della comunità di custodire nel tempo una tradizione, attivando le giuste sinergie e collaborazioni con gli sponsor, il tessuto sociale locale e le amministrazioni pubbliche. Non è da tutti ed è un patrimonio da preservare per il futuro, assieme al concetto di sport basato non solo sul divertimento ma anche e soprattutto sui valori della lealtà e del sacrificio”, ha affermato Giani.

Dario Parrini, ha elogiato la Canottieri affermando che, dopo tanti anni, “non è più solo un’associazione bensì anche un’istituzione del territorio, grazie alla lunga storia gloriosa che la contraddistingue ed all’impegno in ambito sportivo e sociale che coinvolge tanti ragazzi fungendo da punto di riferimento per un’attività che ha una patina di nobiltà, considerando il messaggio morale importantissimo del risultato attraverso il sacrificio”.

Per Sostegni, di casa alla Canottieri, “il canottaggio è nel Dna dei limitesi, è un qualcosa intorno a cui si stringono tante persone accomunate dalla tradizione e dal concetto di socialità,
comunità, laboriosità, rispetto per la storia e l’ambiente, un po’ come tutto l’Empolese-Valdelsa, quest’area importante al centro della Toscana”.

Elogi sono giunti anche dal Presidente Abbagnale: “trovare un ambiente così, con le istituzioni e gli attori economici del territorio a fianco di una società, è difficile e non può quindi che farmi piacere. Il successo della Canottieri Limite è la dimostrazione che grazie all’impegno, al sacrificio ed al lavoro fatto nella dovuta maniera, si può dare continuità ai risultati e rafforzarsi nel tempo”.


COMUNE CAPRAIA E LIMITE
SERVIZI GENERALI – UFF. AFFARI GENERALI
L’addetto stampa
Dott. Edoardo Antonini