La nostra famiglia / News

Lutto per i VVF Tomei di Livorno

martedì 5 Gennaio 2016

Lutto per i VVF Tomei di Livorno

FIRENZE, 05 gennaio 2016 – Il Gruppo Sportivo VVF Tomei informa che ieri, lunedì 4 ottobre, è deceduto il Cav. Luigi Patanella, uno dei fondatori della Sezione nautica del G.S. VV.F. Livorno di cui è stato Segretario fino alla metà degli anni ‘80.
Nel 1963 partecipò alla fondazione del G.S. VV.F. “C. Tomei” e fu Direttore Sportivo delle sezioni Pallavolo e Canottaggio, la sua figura è affiancata ai successi del Gruppo Sportivo negli anni a cavallo fra il 1970 e il 2000. Tutti i campioni di canottaggio hanno avuto a che fare con Luigi, da Marco Marconcini (Campione del Mondo Juniores nel 1974), fino agli olimpionici Stefano Lari (nel 1984 a Los Angeles) e Massimo Marconcini (nel 1992 a Barcellona). Fu legato al sodalizio sportivo con l’allenatore storico e fondatore della sezione canottaggio Unico Marconcini e insieme, con il loro proficuo impegno, contribuirono alla conquista di prestigiosi risultati in campo nazionale e internazionale della sezione.

I funerali si sono svolti oggi (5/01) presso la chiesa di San Benedetto a Livorno.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio Federale e il Presidente del Comitato FIC Toscana Edoardo Nicoletti, porgono le più sentite condoglianze alla Famiglia e al Gruppo Sportivo VVF Tomei per la scomparsa di un grande personaggio del canottaggio.

Simona Giuntini -fonte G.S. VVF Tomei Livorno-