News

Calendario 2016, in Lombardia quattordici appuntamenti regionali

martedì 5 Gennaio 2016

Calendario 2016, in Lombardia quattordici appuntamenti regionali

MILANO, 05 gennaio 2016 Tagliato il nastro sull’anno olimpico, poco più di 200 giorni ai Giochi di Rio 2016. Il massimo evento agonistico del mondo sportivo spesso rappresenta l’apice di una carriera costruita con passione, proprio partendo dall’attività di base attraverso gli appuntamenti regionali. Ed è cosi, con la voglia di essere il trampolino di lancio verso i sogni dei canottieri, che il Comitato FIC Lombardia con il nuovo anno lancia ufficialmente il calendario remiero 2016. Confermata la divisione tra regate Montù e D’Aloja, i numeri non permettono più di vedere tutte le categorie in gare nella stessa giornata. Tre regate a testa per le due classifiche nazionali, oltre ai Campionati Regionali su distanza olimpica ed indoor e le regate promozionali. Questa scacchiera porterà ad avere 14 eventi in terra regionale, suddivisi tra i tanti campi di regata in grado di ospitare le competizioni remiere. A questi si devono poi aggiungere gli eventi nazionali e quelli internazionali, che portano il calendario quasi a quota venti.

La stagione sulla distanza olimpica per le categorie agonistiche rientranti nella classifica Montù scatterà il 28 febbraio a Pusiano. Gli altri due appuntamenti saranno a Monate il 10 aprile e il 2 maggio a Corgeno. A settembre, l’11 per la precisione, invece i Campionati Lombardi a Pusiano. Un mese in più di preparazione per Allievi, Cadetti e Master. Il loro primo appuntamento dell’anno sarà come di consueto sulle acque del Lago di Monate, il 3 Aprile. Poi una regata al mese anche per loro: il 1 maggio a Verceia e il 19 giugno a Corgeno. Tante le regate promozionali e sprint, aperte a tutti. Il 24 aprile a Gavirate una sprint 1000 metri per Allievi e Cadetti. 8 maggio Trofeo Città di Pescate (500 metri), 15 maggio Trofeo Città di Trezzo (500 metri), 29 maggio Trofeo Walter Corti a Verceia (500 metri). Due eventi anche dopo la pausa estive. Il 18 settembre il Trofeo Citta di Lovere (500 metri). Il 1 ottobre invece ritorna il prestigioso Trofeo Villa d’Este a Como.

Ancora da definire la data del Campionato Lombardo Indoor Rowing, confermata però la location. L’evento verrà ospitato a Casal Maggiore, dalla Canottieri Eridanea. Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Più di quattordici eventi in una sola stagione, oltre a quelli nazionali ed internazionali, rappresentano un’offerta senza eguali per le società regionali. Il mio grazie, fin da ora, va a tutti gli organizzatori che con passione si prodigano per offrire tante occasioni di incontro ai nostri ragazzi. A remi appesi, in bocca al lupo a tutti”. Calendario fitto e ricco di eventi, poco più di un mese con i due classici appuntamenti invernali di Pisa e Torino, poi si parte.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia