Tutto pronto a Pisa per la Navicelli Rowing


ROMA, 30 dicembre 2016 - Eccoci finalmente al Bando di gara della Navicelli Rowing (vedi allegato) che si disputerà a Pisa il 29 gennaio prossimo. La regata, giunta ormai alla sua settima edizione, apre tradizionalmente la stagione remiera e offre i primi concreti riscontri alla preparazione invernale grazie alle calme acque del Canale dei Navicelli. Abbiamo interpellato Alessandro Simoncini, uno degli ideatori della manifestazione e ora responsabile organizzativo, per capire a che punto siamo con i lavori: “Siamo alla settima edizione della gara sul Canale e possiamo dire di essere cresciuti pian piano con il passare degli anni, non mi riferisco solo al numero dei partecipanti che pure ha contribuito alla crescita, bensì alla parte organizzativa vera e propria. Non è facile organizzare una manifestazione senza l’appoggio di una sede societaria, ma fin dalla prima edizione con grande sforzo fisico ed economico abbiamo investito su tutto ciò che ruota intorno alla regata, ad esempio i pontili per facilitare le uscite, quest’anno ne avremo a disposizione 80 metri; un pontile di servizio in prossimità della partenza (ulteriori 16 metri) e la sede nautica dei Canoisti Livornesi che sarà a disposizione degli atleti per eventuali necessità dell’ultimo momento (dai servizi igienici alle piccole riparazioni).

Viste le peculiarità della gara, quest’anno saranno incrementate le postazioni di soccorso lungo il percorso dove si troveranno ben 12 natanti con personale formato e specializzato. Inoltre prendendo atto di qualche reclamo presentato nelle scorse edizioni abbiamo migliorato le modalità di cronometraggio grazie all’adozione di un nuovo sistema messo a punto con la Federazione cronometristi. Avremo di nuovo il grande schermo collegato con la partenza poiché ci è sembrata una apprezzata novità e abbiamo migliorato e resa più centrale l’area ristoro. Si è lavorato molto anche alle sequenze di partenza facendo simulazioni e analizzando tutte le passate edizioni: con poche modifiche si è cercato di rendere più snelli e omogenei i tre gruppi di partenza per ridurre al minimo i tempi morti e il tempo di sosta degli equipaggi in partenza. Insomma un lavoro durato un anno intero e che con l’approssimarsi del giorno della regata diventa sempre più frenetico. A questo proposito è doveroso aggiungere che sono sempre più numerosi e specializzati anche i volontari che ci danno una mano e ormai si sono resi indispensabili per la riuscita di una manifestazione di queste proporzioni.”


COL Navicelli Rowing

 

Bando regata (Pdf)
Regolamento di Gara (Pdf)
Planimetria Logistica (Pdf)
Planimetria Percorso (Pdf)
Estratto Schema Strutturale di Fondo (Pdf)
   

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.