News

A Firenze ‘Remy Christmas 2016’ Special Olympics

lunedì 19 Dicembre 2016

A Firenze ‘Remy Christmas 2016’ Special Olympics

ROMA, 19 dicembre 2016 – I campioni olimpici di canottaggio RIO 2016 hanno dato il via alle gare di indoor rowing c.d. “voga a secco”, denominata “Remy Christmas” manifestazione sportiva riservata agli atleti dello Special Olympics Italia, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per ragazzi con disabilità intellettiva. Giunta alla quinta edizione, il Remy Christmas si è svolto sotto la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria grazie alla gentile concessione del Direttore del Polo Museale Dott. Eike Schmidt.

60 atleti Special su dei simulatori, appartenenti ai Teams di San Miniato, Sportlandia Livorno, Velocior La Spezia, Iris Firenze e Canottieri Firenze si sono sfidati, osservati dal David di Michelangelo. L’evento sotto la Loggia è stato l’occasione di condividere un gemellaggio tra gli atleti Special e i velisti della regata la “100 di Montecristo” regata d’altura tra i tesori dell’arcipelago, un percorso unico tra i tesori dell’arcipelago toscano e panorami mozzafiato.

L’intera manifestazione è stata sostenuta dai volontari dell’Associazione “Iris Firenze Onlus” (www.irisfirenzeonlus.eu), grazie al contributo del progetto “adotta un campione Special”, progetto di raccolta fondi tramite la rinomata cioccolata di Modica prodotta dal Laboratorio “Casa Don Puglisi” che è una concreta attività lavorativa per le ragazze ospiti nella Casa di accoglienza della Caritas.

Il Direttore Provinciale Special Olympics Firenze
Pietro Agosta