News

A Messina il Campionato siciliano indoor. In gara, campioni del mondo  e italiani

sabato 17 Dicembre 2016

A Messina il Campionato siciliano indoor. In gara, campioni del mondo  e italiani

CATANIA, 17 dicembre 2016 – Tutto pronto a Messina per il Campionato siciliano indoor e la 17esima Staffetta di Natale. Domani mattina (18 DICEMBRE), a partire dalle 9.30, si svolgerà la manifestazione che quest’anno ha numeri da record: 120 atleti al Campionato e 300 per la Staffetta. Teatro dell’evento che chiude la stagione agonistica 2016, il palazzetto dello sport della cittadella universitaria del Cus Messina. Anche quest’anno, sarà la Sc Thalatta – in collaborazione con il Comitato siciliano e con il patrocinio del Cus Unime – a organizzare la manifestazione diventata un appuntamento fisso e immancabile per i canottieri siciliani. Compresi alcuni dei nomi più prestigiosi del nostro movimento, vincitori di titoli mondiali e italiani.

Tra questi, gareggia in casa il vicecampione del mondo universitario Giovanni Ficarra (Peloro) insieme al siracusano – tesserato anche lui per il Peloro – Sebastiano Galoforo, Junior reduce dai Mondiali in quattro di coppia che si sono tenuti l’estate scorsa. Tra gli altri grandi nomi, Emanuele Gaetani Liseo, azzurro Under 23 del Telimar, con il compagno titolatissimo Mirko Cardella, vice campione europeo Junior e da un anno passato alla categoria Under 23. Vedremo anche il promettente Peso leggero Alberto Conti (Telimar), sempre più deciso a vestire d’azzurro nel 2017, l’altro talento Ionut Vladut Brinza (Telimar), il catanese Umberto Mignemi (Unione Siciliana), bronzo ai Campionati del mare 2016 e, dulcis in fundo, le ragazze della Sc Palermo: innanzitutto, la pluricampionessa del mondo Serena Lo Bue, le vicecampionesse italiane Marta Naselli e Vivia Lacagnina. Per la prima volta nella storia di questa manifestazione, sarà presente anche una delegazione di atleti maltesi: tre in tutto, guidati dal presidente-atleta della Federazione maltese Joseph Grima.

Da segnalare anche l’importantissima presenza di Master, sempre più categoria portante del nostro movimento: vedremo in azione 30 uomini e 11 donne.

Il calendario della giornata
La giornata sarà divisa in due parti: durante la prima, a partire dalle 9.30, si svolgerà il Campionato siciliano aperto a tutte le categorie, sulle distanze di 1.000 (Allievi B e Master), 1.500 (Allievi C e Cadetti) e 2.000 metri (Ragazzi, Junior, Esordienti, Under 23, Pesi leggeri e Senior).

Una volta assegnati i titoli indoor, dopo le ore 12 sarà la volta della classica Staffetta di Natale: ciascuna squadra sarà composta da atleti di tutte le categorie. Ognuno gareggerà sulla distanza di 250 metri, prima di cedere il testimone allo staffettista successivo. Al termine della finale unica sarà stilata la classifica sulla base dei tempi. In una gara a parte, ci sarà spazio pure per gli studenti delle scuole che gareggeranno sulla distanza di 100 metri.

Al termine di tutto, il classico scambio di auguri, con panettone e spumante.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto Stampa Fic Sicilia

Elenco dei partecipanti