Francesco Cattaneo è il nuovo Direttore Tecnico del canottaggio
 italiano


ROMA, 17 dicembre 2016 - Questa mattina il Presidente Giuseppe Abbagnale durante la Riunione del Consiglio, dopo aver condiviso la sua scelta con i Consiglieri eletti lo scorso 27 novembre a Roma, ha nominato Francesco Cattaneo nuovo Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2017-2020. Cattaneo, dopo aver ricoperto nello scorso quadriennio il ruolo di Coordinatore della Squadra Nazionale, dal 1° gennaio 2017 succederà al dottor Giuseppe La Mura alla guida tecnica del canottaggio italiano.

“Sono davvero onorato di questa nomina e per questo ringrazio il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme a tutto il Consiglio Federale, per la fiducia che mi hanno accordato – sono queste le prime parole di Cattaneo nel nuovo ruolo che, continuando, ha aggiunto - Inizierò da subito a lavorare per individuare la squadra di tecnici che mi affiancherà in questa nuova entusiasmante avventura che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Ringrazio il dottor Giuseppe La Mura per avermi fatto crescere al suo fianco e, oltre a lavorare per la squadra azzurra, intendo essere anche accanto alle società, ogni qual volta mi verrà richiesto, in maniera da poter verificare la bontà del lavoro svolto e confrontarmi con i colleghi che si impegnano nei rispettivi sodalizi”.

Francesco Cattaneo, con un passato di atleta di alto livello – dopo aver vinto un oro ai mondiali junior nel 1988, due argenti nel 1991 e nel 1992 ai mondiali pesi leggeri e un bronzo nel 1993 sempre ai mondiali pesi leggeri –, terminata la carriera agonistica ha iniziato ad allenare la squadra delle Fiamme Gialle nel 1995 e, dal 1998, a collaborare con la direzione tecnica del dottor Giuseppe La Mura nel settore junior ricoprendo, negli anni, vari ruoli di responsabilità: nel settore pesi leggeri (2001-2004); nel settore senior (2005-2006); capo settore del Gruppo Olimpico di coppia (2007-2008); allenatore del doppio senior maschile (2012); Coordinatore della Squadra Nazionale e Capo Settore squadra maschile della coppia olimpica.


Il profilo di Francesco “Franco” Cattaneo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.