Consigli Federali / News

I lavori del secondo Consiglio federale del quadriennio 2017-2020

sabato 17 Dicembre 2016

I lavori del secondo Consiglio federale del quadriennio 2017-2020

ROMA, 17 dicembre 2016 – Si è svolta oggi a Roma, nella Sala 2 del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 70, la riunione del Consiglio federale del quadriennio 2017-2020 presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Roberto Romanini, Pierpaolo Frattini, Luciano Magistri, Mario Luigi Italiano, Davide Tizzano, Antonio Giuntini, Gaia Palma, Michelangelo Crispi. Presenti anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari; il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Daniela Silverio e Marcella Iacovelli.

Nelle sue comunicazioni il Presidente Abbagnale ha invitato il Consigliere Davide Tizzano a relazionare sulla firma del Protocollo d’Intesa tra CONI e MIUR che si è tenuta a Roma lo scorso 28 novembre. Tizzano ha sottolineato il ruolo del CONI in questo progetto che vuole portare lo sport nelle scuole in maniera ancora più incisiva. Il Presidente Abbagnale ha relazionato il Consiglio sulla riunione di Consiglio CIP del 29 novembre durante la quale il Presidente Pancalli ha fatto il punto sulla partecipazione paralimpica a Rio de Janeiro. Il Presidente ha invitato il Segretario Generale Leone a relazionare sull’incontro avuto al CONI durante il quale è stata trattata l’organizzazione del Trofeo CONI 2017 che si terrà a Senigallia e che vedrà la presenza di atleti provenienti dai Comitati e dalle Delegazioni delle varie discipline.

Il Presidente, continuando con le sue comunicazioni, ha illustrato l’inaugurazione della nuova sede sul Lago di Piediluco del CLT Terni alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò che, al termine della cerimonia inaugurale, si è recato in visita presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica. Ha relazionato sullo svolgimento della Regata Nazionale di Fondo di Sabaudia e sulla partecipazione della Delegazione della Federazione alla serata aziendale di Energetic Source alla quale hanno partecipato anche le medaglie di bronzo olimpiche Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino. Il Presidente Abbagnale ha evidenziato la partecipazione sua e del Consigliere Tizzano alla premiazione delle Fiamme Gialle durante la quale sono stati presentati anche i nuovi atleti gialloverdi Emanuele Fiume e Giacomo Gentili le cui società di provenienza, per la prima volta, godranno del doppio tesseramento.

Il Presidente ha informato che la FISA ha accettato la proposta di modifica del regolamento degli spazi pubblicitari sulle uniformi di gara e che l’argomento sarà discusso in occasione del Congresso di Tokyo. Il Presidente ha comunicato che dal prossimo anno il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato cesserà l’attività e sarà assorbito dal Centro Sportivo Carabinieri. Il nuovo sodalizio sarà la Società che si affilierà alla Federazione. Al termine delle Comunicazioni il Presidente ha nominato i due Vice Presidenti. Gli incarichi per il prossimo quadriennio, appoggiati da tutto il Consiglio, saranno ricoperti: come Vice Presidente Vicario da Luciano Magistri, mentre il secondo ruolo di Vice Presidente sarà ricoperto da Andrea Vitale. Conclusa la parte della nomina dei due Vice Presidenti, ai quali è stato tributato un applauso stimolato dal Consigliere Mario Luigi Italiano, il Presidente ha assegnato le varie deleghe al Consiglio federale.

Le deleghe assegnate dal Presidente sono le seguenti: al Vice Presidente Andrea Vitale la presidenza della Commissione Carte Federali, la delega allo Sportello Società, al College Remiero di Piediluco, alla Formazione e la presidenza della Commissione Verifica Archivio; al Vice Presidente Vicario Luciano Magistri la delega ai rapporti con la FISA, lo sviluppo dell’Idroscalo di Milano e continua a mantenere il ruolo di componente del Board della Coupe de la Jeunesse; al Consigliere Mario Luigi Italiano la delega all’area tecnica para-rowing, al settore coastal rowing, al settore universitario e alla ricerca sponsor; al Consigliere Antonio Giuntini la delega ai campi di regata, al settore master, la presidenza della Commissione Gestione Eventi Remieri e della Commissione Verifica Bandi di Gara; al Consigliere Michelangelo Crispi la delega all’area tecnica olimpica; il Consigliere Dario Crozzoli assume la delega al settore amministrativo, ai rapporti con gli organi periferici, ai rapporti con le società, ai rapporti con gli organi politici locali e nazionali e al settore marketing, la presidenza della Commissione Finanziaria; al Consigliere Roberto Romanini la delega al calendario remiero, ai Rapporti con tutti i Tecnici e ai Rapporti con l’ANAC; il Consigliere Pierpaolo Frattini si occuperà del Progetto Remare a Scuola, dei Campionati Studenteschi, del Settore Indoor Rowing, del FitRow, del Rapporto con gli atleti e presiederà la Commissione Dismissione Beni federali; il Consigliere Davide Tizzano ha assunto la delega ai progetti speciali; la Consigliera Gaia Palma ha la delega al College di Pavia, al College dell’Insubria, presiederà la Commissione Parità di Genere e curerà i rapporti con gli atleti.

Continuando con i lavori, il Presidente Abbagnale, sentito il parere del Consiglio federale, ha nominato nel ruolo di Direttore Tecnico per il quadriennio 2017-2020 Francesco Cattaneo il quale inizierà a lavorare nel nuovo incarico dal 1° gennaio 2017. Il Consiglio federale nell’applaudire la nuova nomina ha voluto esprimere un forte ringraziamento al dottor La Mura per l’impegno profuso durante il quadriennio 2013-2016, per i prestigiosi risultati conseguiti e per aver portato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro una squadra altamente competitiva che, oltre ai vari piazzamenti di prestigio, ha conquistato due medaglie di bronzo nel due senza e nel quattro senza senior. Il Consiglio federale ha riconfermato il dottor Antonio Spataro nel ruolo di Medico Federale. È stato riconfermato Paolo Ramoni nel ruolo di Coordinatore Tecnico Nazionale Special Olympics Italia. È stata formata la Commissione Federale Atleti composta da Pierpaolo Frattini, Raffaello Leonardo, Gaia Palma e Antonio Prezioso. Il Consiglio ha individuato le seguenti presidenze delle varie Commissioni: la Commissione Carte Federali sarà presieduta dal Vice Presidente Andrea Vitale; la Commissione Dismissione Beni federali sarà presieduta da Pierpaolo Frattini.

La Commissione Aggiudicazione Gare sarà presieduta da Leopoldo Aperio Bella; la presidenza della Commissione Benemerenze Federali è stata affidata a Ferruccio Calegari; la Commissione Verifica Archivio sarà presieduta dal Vice Presidente Andrea Vitale; la Commissione Verifica Bandi di Gara sarà presieduta dal Consigliere Antonio Giuntini; la Commissione Gestione Eventi remieri sarà presieduta dal Consigliere Antonio Giuntini; la Commissione Parità di Genere sarà presieduta dal Consigliere Gaia Palma; la Commissione Finanziaria sarà presieduta dal Consigliere Dario Crozzoli, mentre il Presidente federale presiederà il Comitato per le Celebrazioni dei 130 anni FIC programmate per il 2018. Per quanto riguarda i vari componenti delle Commissioni, questi saranno comunicati nei prossimi giorni dalla Segreteria Federale. Continuando i lavori il Consiglio Federale ha approvato le modifiche al Regolamento Onorificenze Federali, il contributo alle Società per il tesseramento atleti del 2017 ed ha approvato le quote di iscrizione per le gare nazionali del prossimo anno agonistico.

Dopo la pausa pranzo si è unita al Consiglio Angela Salvini, componente il Collegio dei Revisori dei Conti, mentre il Consiglio ha approvato il Progetto che porterà all’acquisto centralizzato di imbarcazioni tipo 7.20. Nei prossimi giorni la Segreteria federale definirà i dettagli di tutto il progetto e li comunicherà a tutte le Società. Il Consiglio ha riconfermato i Delegati di Emilia Romagna (Alessio Galletti), dell’Abruzzo (Umberto Di Bonaventura), della Calabria (Domenico Lucio Pugliatti), mentre ha nominato per la Sardegna Luigi Oppo. Il Consiglio federale ha approvato l’integrazione al calendario remiero 2017 inserendo le seguenti manifestazioni: la 4^ regata Internazionale dell’Europa Unita programmata a Trieste per il 1° luglio 2017; la regata Capri Napoli di Coastal Rowing del 2 luglio 2017; la XX Vogalonga di Grado programmata per il 29 ottobre 2017. Alle ore 15.20, terminato il trattamento di tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha chiuso i lavori porgendo a tutti i Consiglieri, alle loro famiglie e a tutto il canottaggio italiano gli auguri per le imminenti festività natalizie.