News

Ciao Romano!

venerdì 16 Dicembre 2016

Ciao Romano!

TRIESTE, 16 dicembre 2016 – Se ne è andato in punta di piedi Benito Romano Giurco. Fu un grande appassionato di canottaggio. A cavallo tra la fine degli anni 70 e gli anni 80 fu dirigente della Ginnastica Triestina Nautica, con l’incarico anche di direttore sportivo, con presidente Matteo Bartoli, il tecnico Mario Ustolin e la punta di diamante il doppio di Alessio Vremec e Alberto Tersar, che per diversi anni dettarono legge nel doppio senior. Persona entusiasta dinamica e molto generosa, Giurco si mise a completa disposizione della sezione agonistica, e spesso mise le risorse personali a favore della società che all’epoca aveva (una delle pochissime società in Italia), lo sponsor con Mario Cividin Costruzioni. Mitica la sua Alfa GTV con la quale trainava il carrello sociale in giro per l’Italia.

Collaborò con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG, con le sue appassionate e divertenti radiocronache dal motoscafo. Fu poi socio alla Canottieri Trieste (rimanendo sempre iscritto alla Ginnastica), per poi tornare definitivamente nel club biancoceleste. Combattè come un leone per diversi anni con una subdola malattia, che lo prostrò nel fisico ma non nella mente. Poi il triste epilogo due giorni fa.
Chi lo ricorda avrà possibilità di dargli l’ultimo saluto sabato 17 dicembre alle 10 nella chiesa di piazzale Rosmini.
Alla famiglia di Romano Giurco vadano le sincere condoglianze del canottaggio regionale del FVG

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio Federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, esprime alla Famiglia Giurco le più sentite condoglianze per la scomparsa di Romano.