News

La Canottieri Baldesio celebra lo sport e festeggia i suoi campioni  nella tradizionale “Festa dell’Atleta”

lunedì 12 Dicembre 2016

La Canottieri Baldesio celebra lo sport e festeggia i suoi campioni  nella tradizionale “Festa dell’Atleta”

CREMONA, 12 dicembre 2016 – E’ cominciata con un lungo e intenso applauso tributato alla memoria di Renato Bruni recentemente scomparso, storica figura del panorama remiero cremonese, nonché a lungo dirigente della Canottieri Baldesio. Così, il Presidente Mario Ferraroni ha voluto introdurre l’annuale Festa dell’Atleta, che si è tenuta sabato 3 dicembre nel palazzetto della società. Di fronte a un nutrito parterre di atleti, famigliari ed esponenti del mondo delle istituzioni e dello sport, Ferraroni ha annunciato che la nuova palestra in costruzione verrà dedicata proprio alla memoria di Bruni.
Le emozioni sono poi continuate, celebrandogli eventi più suggestivi che hanno condotto i giovani atleti cremonesi alla conquista di titoli e primati nazionali e internazionali. Una messe di allori, che ha proiettato la Canottieri Baldesio ai vertici delle discipline in cui compete, prima fra tutte, il canottaggio.
Dai più piccoli, alle prese con le prime esperienze ai remi, fino agli agguerriti master, i canottieri baldesini, accompagnati dai tecnici Luca e Michele Manzoli, insieme a Lorenzo Cortesi e Paolo Pinardi, si sono goduti un bel momento di gloria collettiva. Introdotti dal consigliere Giancarlo Romagnoli e premiati da Fabio Mirri, Vicepresidente del Comitato Lombardo, da Claudio Romagnoli, Tecnico Responsabile del settore azzurro femminile e da Stefano Sivelli, fiduciario FIC, i giovani atleti hanno ripercorso le tappe che li hanno condotti a primeggiare nelle gare della passata stagione. A cominciare dall’asso Marcello Caldonazzo, capace di straordinarie performance in gara e a scuola. Marcello si è concesso il lusso di due medaglie d’argento ai Campionati Italiani e tre medaglie internazionali pesantissime: 1 oro e 2 bronzi, l’ultima al mondiale di Trakai in doppio. Marcello è il cardine attorno al quale la squadra di canottieri sta costruendo stagioni di grande successo.
Ne è esempio il gruppo Cadetti, sempre sul podio, sempre vincente. Chiamato a vestire la maglia regionale, il “dream team” ha contribuito alla vittoria del Trofeo delle Regioni, ponendo un primo importante tassello nella loro carriera di atleti. Edoardo Tamburelli, Matteo Malfasi, Lorenzo Romani, Marco Tognazzi, insieme agli Allievi Tommaso Rossi, Mario Guareschi, Pietro Oneda, Matteo Lusiardi e alla promettente Valentina Kercuku, rappresentano oggi il futuro del canottaggio baldesino.
Al primo anno di categoria “ragazze”, le ragazzine “cannibali” Federica Cortesi e Marta Forte hanno sfiorato il podio ai Campionati italiani, prendendosi grandi soddisfazioni nelle competizioni regionali e ai meeting nazionali. Focalizzate, grintose e piene di energia, le due atlete sono pronte per affrontare con spirito combattivo la prossima stagione.
Uniti, sorridenti e vincenti, così la squadra si presenta nella snapshot scattata al termine della premiazione. Tutti sul podio alla festa dell’atleta, ma da domani, le categorie saranno di nuovo in acqua per preparare la prossima stagione e firmare altri, importanti risultati.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio