News

Due ori e tre bronzi: la Sicilia vola alla Gran fondo di Sabaudia

domenica 11 Dicembre 2016

Due ori e tre bronzi: la Sicilia vola alla Gran fondo di Sabaudia

CATANIA, 11 dicembre 2016 – La Sicilia brilla a Sabaudia. Merito dei due ori e tre bronzi vinti dai nostri atleti nella gara nazionale di fondo – sulla distanza di sei km – che si è disputata oggi sul lago di Paola. La regata era riservata alle barche lunghe del canottaggio: il quattro di coppia e l’otto. Sul gradino più alto del podio è salito il quadruplo Senior del Telimar composto dagli azzurri Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella, insieme a Ionut Vladut Brinza e Alberto Conti: per i quattro atleti palermitani si è trattato, però, di un allenamento più che di una regata, visto che l’unico altro equipaggio iscritto si è ritirato.

L’altro oro è stato vinto dal quattro di coppia Junior misto Telimar-Sc Palermo-San Cristoforo Milano-Elpis Genova: i nostri Gianluca Cassarà (Telimar) e Angelo D’Amico (Sc Palermo), insieme agli altri due compagni di barca, hanno imposto quasi trenta secondi di distacco ai secondi del Barion. Nella stessa gara, quarto il misto Telimar-Crv Italia-Barion con a bordo i palermitani Fabio Guerrera e Andrea Ruvolo. Quanto alle medaglie di bronzo, la prima è firmata Sc Palermo: a vincerla, il quattro di coppia Cadetti con a bordo Luca Francaviglia, Walter Sciara, Francesco Lo Bue e Francesco La Vecchia. Nell stessa regata, settimo il Telimar con Pietro Alioto, Ruggero Bini, Antonio Muscaglione, Gioanni Letto.

L’altro bronzo è merito del quattro del Lauria con a bordo Francesco Armetta, Giuseppe Urbano Tortorici, Calogero Galletto, Guglielmo Caprì: gara tiratissima per loro che sono arrivati a cinque secondi di distacco dall’argento e hanno imposto un distacco di quattro secondi alle Fiamme gialle. Settimo, invece, il Telimar misto Sc Palermo-Pro Monopoli con i nostri Tancredi Palumbo (Telimar) e Andrea Benigno (Sc Palermo). A vincere l’ultimo alloro siciliano è stata la Sc Palermo con Sisto Bosco, Roberto Miraglia, Giuseppe Chianello, Massimo Inzerillo, Giuseppe Badalamenti, Sergio Rappa, Lucio Esposito Lavinia, Maurizio Capritto e al timone Guido Berti (Timavo): gli otto master sono riusciti a strappare con i denti questa medaglia: i quarti sono arrivati, infatti, a un secondo e quattro decimi da loro.

Tra i Master, settima posizione per le donne del Telimar nel quattro di coppia: loro sono Stella Gallo, Maria Concetta Trentacoste, Sabrina Spedale e Antonella Pantuso. Al termine della Gran fondo è stata la volta delle gare selettive in singolo e due senza, propedeutiche per il raduno nazionale valido per il progetto “Tokyo 2020”. Nel due senza, quinto posto per Emanuele Gaetani Liseo e Ionut Vladut Brinza (Telimar). Nel singolo Pesi leggeri, decimo Alberto Conti (Telimar); tra le donne, quinta Serena Lo Bue (Sc Palermo). Tra gli Junior, sesto posto in singolo per Gianluca Cassarà (Telimar) e quarto per Marta Naselli (Sc Palermo): la palermitana è arrivata a sei secondi dal podio.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia