News

Le gare valutative in singolo e due senza chiudono la Nazionale”  di Fondo”

domenica 11 Dicembre 2016

Le gare valutative in singolo e due senza chiudono la Nazionale”  di Fondo”

ROMA, 11 dicembre 2016 – Al termine del programma della “Nazionale” di fondo, ha preso il via la prima delle regate open valutative volute dalla direzione tecnica. Il primo via è stato per i cinque due senza senior maschile in una gara che ha visto la vittoria della formazione gialloverde di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che hanno chiuso con 36”20 di vantaggio davanti alla formazione medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare). Terzo posto, invece, per Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale (Marina Militare). Nel due senza pesi leggeri a vincere è stato il misto RYC Savoia/Ilva Bagnoli (Giuseppe Di Mare, Alfonso Scalzone) che hanno staccato di 20”10 Alessandro Visentini e Riccardo Italiano, della SC Esperia, mentre la terza piazza è stata appannaggio di Matteo Pinca (Forestale) e Vincenzo Serpico (Fiamme Oro).

Sempre nel due senza, ma nella categoria junior maschile, il CC Aniene ha vinto la gara con Antonio Schettino e Nicolò De Sangro, primi davanti alla SC Caprera di Andrea Carando e Alberto Vincenti che hanno registrato un ritardo di 21.40, mentre il terzo posto è stato raggiunto dal misto Marina Militare/CN Stabia di Andrea Benetti e Antonio Cascone. Ancora Aniene vincente nel due senza femminile senior grazie a Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo che, con questa vittoria, chiudono in bellezza la loro strepitosa stagione agonistica analogamente a Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo (SC Lario) prime nel due senza junior davanti alle gialloverdi Camilla Cattaneo e Silvia Capozzi che si sono lasciate alle spalle Andrea Alfano e Allegra Sbarra della RYC Savoia.

Più partecipate, invece, le gare in singolo. Tra queste la più agguerrita è stata quella del singolo senior maschile con diciotto partenti, che ha registrato la vittoria di Giacomo Gentili, alla sua prima gara con i colori delle Fiamme Gialle, che si è imposto con 13”10 di distacco su Romano Battisti (Fiamme Gialle), secondo davanti al compagno di squadra Matteo Stefanini. Quarto posto per il primo straniero in gara, l’ucraino Oleksandr Nadkota. A vincere il singolo pesi leggeri maschile è stato Marcello Miani (Forestale), primo al termine di una gara combattuta contro Catello Amarante (Marina Militare), secondo, e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), terzo. Nel singolo junior vittoria di Danilo Amalfitano (RYC Savoia), secondo Jacopo Migliaccio (CC Aniene) e terzo Matteo Sandrelli sempre della società del presidente Giovanni Malagò.

A chiudere la serie di regate valutative, al termine delle quali è stata diramata la convocazione ufficiale per il raduno che è iniziato alle ore 15.00 di oggi, le gare del singolo femminile senior, pesi leggeri e junior. A vincere tra le senior è stata English-hawke Kiri Edwina (Cus Torino), prima davanti a Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), seconda su Valentina Iseppi della SC D’Annunzio. Nella gara pesi leggeri la più veloce è stata Valentina Rodini (Fiamme Gialle) che si è lasciata alle spalle Federica Cesarini (C Gavirate), seconda, e Clara Guerra (Pro Monopoli), terza. La vittoria nel singolo junior è andata, infine, a Giovanna Schettino (CC Aniene), prima davanti a Gaia Colasante (SC Irno) e Eugenia Masotta (CC Aniene), rispettivamente seconda e terza.