News

Tarlao valore aggiunto per il canottaggio

venerdì 2 Dicembre 2016

Tarlao valore aggiunto per il canottaggio

TRIESTE, 02 dicembre 2016 –  Una presenza professionale costante nel canottaggio triestino, quella di Mauro Tarlao, premiato sabato sera a Roma nella Cena di Gala all’Holiday Inn di Parco dei Medici, ouverture all’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva di domenica mattina. Un premio, quello di Socio Benemerito della FIC, che va a riconoscere l’opera di uno stimato professionista, che da tempo presta la sua opera a favore degli atleti del Saturnia, in una sinergia collaborativa con lo staff tecnico del club di viale Miramare.
Nato nel 1957, triestino, nel giugno 1958 entra per la per la prima volta al C.C. Saturnia, di cui è tuttora socio. Dopo aver praticato alternativamente il canottaggio giovanile (in estate) e la pallavolo (in inverno), decide di proseguire l’attività pallavolistica, dove conquista il titolo di vice-campione italiano juniores nel 1975 e partecipa al Campionato Nazionale negli anni successivi. Lasciato lo sport agonistico per motivi di studio segue per un anno il volley giovanile e conquista, da allenatore, il titolo di vice-campione italiano under 17 nel 1980, chiudendo definitivamente l’esperienza nella pallavolo.
Nel frattempo si laurea in Fisioterapia e si specializza nella Terapia Manuale applicandosi nel campo della riabilitazione ortopedico-traumatologica e posturale. Partecipa a numerosi corsi e relaziona a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2003 ritorna al canottaggio come master e vince i Giochi Mondiali della Medicina e della Sanità nella specialità del doppio.
Dal 2002 è docente a Milano del Master triennale “Orthopaedic Manual & Manipolative Therapy” dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”.
Tiene regolari seminari presso le Università di Trieste, Lubiana e Lugano.
Collabora con la Federazione Italiana Canottaggio nei corsi per la formazione di giovani allenatori e nei congressi che riguardano il canottaggio giovanile.
Fa parte dello staff sanitario della squadra agonistica del C.C. Saturnia come responsabile del servizio di fisioterapia.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG