News

Abbagnale Presidente, il Nord Est rappresentato da Crozzoli

martedì 29 Novembre 2016

Abbagnale Presidente, il Nord Est rappresentato da Crozzoli

TRIESTE, 29 novembre 2016 –  Abbagnale riconfermato domenica mattina a Roma, alla presidenza della Federcanottaggio nazionale per il quadriennio 2017/2020. Un’Assemblea Nazionale elettiva combattuta e partecipata quella che vedeva opposto il campione olimpico Giuseppe Abbagnale al triestino Giovanni Miccoli per la poltrona Numero Uno della Federazione Italiana Canottaggio. Sala gremita quella dell’Holiday Inn di Parco dei Medici, con una partecipazione massiccia di 233 società italiane votanti o con delega. Dopo la lettura da parte di Abbagnale, Presidente uscente, della relazione del quadriennio approvata all’unanimità, è stata la volta delle dichiarazioni d’intenti dei due candidati alla presidenza, a cui sono seguite le dichiarazioni di voto dei sostenitori di entrambi, e le repliche dei due aspiranti presidenti. Parole forti che presagivano ad un confronto sul filo di lana che poi a tutti gli effetti non c’è stato. Era quindi la volta dei rappresentanti delle società, dei tecnici e degli atleti ad esprimersi per la prima volta con il voto elettronico. Momenti di attesa per i risultati dell’urna, che uscivano dopo poco decretando la vittoria del campione olimpico di Castellammare di Stabia con 144 voti, il 61,80 % a spese di Miccoli che raccoglieva 89 voti, il 38,20 %.

Si proseguiva la tornata elettorale con le dichiarazioni d’intenti dei consiglieri, tra questi il triestino Dario Crozzoli, che raccoglieva 82 voti dalla platea, il quarto degli eletti, tutti alla riconferma del secondo mandato. Una soddisfazione per Crozzoli, in passato Presidente della Canottieri Saturnia, Consigliere e Vice Presidente vicario della Federazione Italiana Canottaggio, per il quadriennio 2005-2008, dal 2009 al 2012 Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Canottaggio, e ancora consigliere nazionale nell’ultimo quadriennio.

Gli altri consiglieri eletti erano: Magistri, Tizzano, Crispi, Italiano, Giuntini e Vitale, in quota società, Roberto Romanini in quota tecnici e Gaia Palma e Frattini in quota atleti.
Sabato sera alla cena di gala venivano premiati Stefano Gioia, tecnico del Saturnia con il Premio “Coraggio ed Altruismo” per aver prestato soccorso in mare ad un equipaggio di giovanissimi della Pullino in difficoltà per le onde ed il vento, e l’onorificenza di socio benemerito a Biagio Terrano, socio della STC Adria 1877 dal lontano 1958, ne è stato più volte Presidente, fino alla nomina a Presidente Onorario, avvenuta nel 2013. In più occasioni membro della Commissione Giustizia e Disciplina della FIC, nel 2010 è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI, e Mauro Tarlao, socio del CC Saturnia. fa parte dello staff medico del circolo remiero triestino nelle vesti di fisioterapista. Medico fisiatra, ha tenuto lezioni sulla pratica del canottaggio negli adolescenti in corsi di formazione e convegni legati al canottaggio.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

Galleria FOTO Assemblea (ph maurizio ustolin)
Galleria FOTO Assemblea Black&White (ph maurizio ustolin)