Concluso il Tour Tecnico del Coordinatore Francesco Cattaneo


ROMA, 17 novembre 2016 - L'attività della direzione tecnica sta continuando in maniera incessante e, tra la programmazione del prossimo quadriennio ed il monitoraggio dell'inizio della preparazione atletica, peraltro già iniziata da tempo, il coordinatore della squadra nazionale Francesco Cattaneo e il caposettore under 23 e junior femminile Claudio Romagnoli, hanno sviluppato un primo giro di incontri tecnici. i primi due incontri si sono svolti, dal pomeriggio di mercoledì 9 novembre fino al mattino di giovedì 10, presso il Centro Remiero di Pusiano, mentre il secondo si è tenuto a Padova, presso la SC Padova, dal pomeriggio del 10 novembre a venerdì 11.

Entrambi gli incontri si sono svolti con lo stesso programma il quale prevedeva: un briefing iniziale e, successivamente, delle uscite in acqua per verificare la bontà del gesto tecnico. Fondamentali sono stati i confronti tecnici con gli allenatori presenti poiché è stato possibile discutere le modalità di ottimizzazione dell’insegnamento della tecnica e il miglioramento della preparazione delle atlete e degli atleti. La proiezione di immagini del modello tecnico al quale si deve ispirare il canottaggio italiano è stata molto apprezzata come pure l'incontro nella sala remoergometri per far esercitare, e di conseguenza monitorare, i ragazzi e le ragazze ai quali sono stati forniti i suggerimenti per il miglioramento del loro gesto tecnico.

Un'attività durante la quale ogni atleta ha cercato di applicare le giuste correzioni per far diventare questo gesto più efficace. Nel week end del 12 e 13 novembre, invece, il coordinatore Cattaneo ha raggiunto Torino per seguire da vicino sia la Kinder che la Silver Skiff. Due giorni durante i quali ha potuto seguire da vicino sia le future leve del canottaggio nazionale che osservare i “grandi” del remo italiano e internazionale per verificare, tra i partecipanti, il grado di preparazione e la tecnica sviluppata. Iniziative come queste, secondo il coordinatore della squadra nazionale, sono alla base della crescita del movimento remiero tantoché, nel prossimo quadriennio, andranno mantenute e migliorate.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.