Oggi la Kinder Skiff anticipa la Silver dei campioni


TORINO, 12 novembre 2016 - Inizia ufficialmente oggi la due giorni di canottaggio internazionale sulle acque del Po a Torino per la venticinquesima edizione della Silver Skiff. Gustoso antipasto della gara di fondo di 11 chilometri alla quale ogni anno partecipano alcuni dei più grandi protagonisti dello sport del remo da tutto il Mondo è la Kinder Skiff, riservata ad Allievi e Cadetti, che quest’anno vede in competizione ben 288 atleti provenienti da quattro diversi paesi: oltre ai 273 italiani infatti, in gara sul Po ci saranno anche 13 canottieri dalla Svizzera, una dalla Gran Bretagna e una dall’Irlanda. Dal 1999, la Kinder Skiff permette alle giovani leve del remo italiano di vivere una giornata di grande canottaggio facendo da apripista alla Silver dei campionissimi. Una gara, la Kinder, che nel corso degli anni ha tenuto a battesimo alcune delle principali promesse del canottaggio italiano, come Luca Lovisolo (RSC Cerea), campione mondiale Junior sull’otto nel 2012, argento quest’anno ai Mondiali Universitari in quattro senza e stabilmente nel giro azzurro Under 23, che la vinse nel 2009, oltre al meglio del remo rosa della Nazionale.

Nel 2008 infatti, nella categoria Allievi C femminile vinse Valentina Rodini (Fiamme Gialle, all’epoca SC Bissolati), azzurra quest’anno ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel doppio Pesi Leggeri femminile e bronzo ai Mondiali Under 23 nella stessa specialità; nel 2012 tra i Cadetti femminile si impose Clara Guerra (Pro Monopoli, all’epoca CC Bardolino), campionessa mondiale Junior quest’anno nel singolo, con tanto di record mondiale; nel 2013, nella medesima categoria, vinse Ottavia Ravoni (Tevere Remo), argento sull’otto Junior femminile ai Mondiali dello scorso anno e ottava quest’anno a Rotterdam nel quattro di coppia; nel 2014 toccò a Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino), terza ai Mondiali Junior quest’anno sull’otto femminile, vincere la Kinder Cadetti femminile. Nell’edizione odierna, soddisfazione speciale per i premiati delle varie categorie della Kinder Skiff, che riceveranno coppe, medaglie e gadget direttamente dalle mani degli olimpionici azzurri presenti a Torino.

 

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.