News

Sanit – Cardio Race e Villaggio del benessere: la cultura della  prevenzione per combattere le patologie cardiache

giovedì 10 Novembre 2016

Sanit – Cardio Race e Villaggio del benessere: la cultura della  prevenzione per combattere le patologie cardiache

ROMA, 10 novembre 2016 – Ieri, presso la Sala della Giunta del CONI, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Sanit – Cardio Race e Villaggio del benessere, una tre giorni di eventi, sport, check up gratuiti e incontri pensati per diffondere la cultura della prevenzione e della tutela del cuore. Le patologie cardiache, infatti, risultano essere la prima causa di morte sia in Italia che in Europa. Presenti alla conferenza, moderata dal giornalista RAI Gianluca Semprini, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il dr. Andrea Costanzo, Presidente del Saint, il dr. Michele Baldi, Consigliere della Regione Lazio, il Prof. Francesco Fedele, Presidente della Federazione Italiana Cardiologia ed il dr. Cristiano Napoli, Amministratore Delegato di Herbalife.

Molte le iniziative che animeranno le giornate, a cominciare da un’ampia area espositiva che consentirà ai visitatori di conoscere e fruire gratuitamente di strumenti diagnostici di ultima generazione a livello di elettrocardiogramma, ecoscopia, spirometria, controllo posturale e molti altri check up organizzati, tra gli altri, in collaborazione con: Ministero della Salute, Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, Asmara Onlus, Artemisia Onlus, Associazione Nazionale Prevenzione ed Inail. Verranno anche mostrate le tante protesi applicate ai campioni paraolimpici.

A catturare l’attenzione del pubblico ci saranno inoltre show cooking realizzati da chef del Gambero rosso affiancati da nutrizionisti esperti; corsi di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiopolmonare per studenti, mamme, insegnanti e chiunque voglia essere in grado di aiutare persone in difficoltà. Tra i tanti eventi, un contest al quale parteciperanno alcuni istituti alberghieri di Roma che avranno il compito di preparare dei cocktail salutistici analcolici che saranno votati da una giuria. La scuola vincitrice avrà in regalo un defibrillatore di ultima generazione. L’inaugurazione di Sanit – Cardio Race e Villaggio del Benessere avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 9,30 alla presenza del ministro della Salute on. Beatrice Lorenzin. Domenica 20 novembre si svolgerà la Cardio Race, corsa per il cuore che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sul rischio della morte cardiaca improvvisa.

Ricordiamo che la manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede diversi convegni a carattere scientifico ed incontri con esperti, aperti a tutti i visitatori, dove verranno affrontate le tematiche relative alla salute del cuore, agli stili di vita salutari e alla promozione della salute. L’evento vede il patrocinio e la partecipazione di: Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca, Coni, Regione Lazio, Municipio Roma 12, Federazione Italiana di Atletica leggera, Ipasvi Roma, Università La Sapienza, Istituto Superiore di Sanità, Lilt, Inail e numerose altre realtà del settore sport e salute. La manifestazione ha il sostegno, tra gli altri, di Camera di commercio di Roma, Herbalife Nutrition, Ferrarelle.