News

Trofeo Silver Skiff, meno di 10 giorni al via

venerdì 4 Novembre 2016

Trofeo Silver Skiff, meno di 10 giorni al via

TORINO, 04 novembre 2016 – E’ venticinque anni che, il secondo fine settimana di novembre, il Po si riempie di barche singole e canottieri. Torino e la collina in livrea autunnale come scenario, per una gara nata come sfida di resistenza tra soci della Reale Società Canottieri Cerea diventata oggi una regata di richiamo internazionale.
E’ il SilverSkiff, 11 chilometri sul fiume di Torino, dalla Reale Società Canottieri Cerea alle 10 di domenica 13 novembre.
I numeri, oltre al venticinquesimo compleanno, ne confermano l’importanza. Oltre seicento cinquanta atleti e master da 26 paesi, dall’Australia al Canada, dalla Norvegia al Brasile, si sfideranno nella giornata di domenica 13 alla ricerca di una medaglia.
Ma il SilverSkiff è anche una gara per ragazzi, e si declina in KinderSkiff: il sabato 12, dalle 13, quasi duecento ottanta giovani canottieri di quattro paesi diversi si cimentano su un percorso più breve, di quattro chilometri. Ed è anche para – rowing, con una gara sui mille metri sempre nella giornata di sabato.

E l’impresa da battere sono i 40’ e 18’’ di Mahe Drysdale (Westend RC), campione olimpico a Rio.

#SilverSkiffBuonCompleanno

Quest’anno compleanno in grande. Dalla sera di venerdì saranno a Torino i campioni medagliati a Rio: Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo (che per altro sarà ambasciatore di Kinder+Sport al Trofeo KinderSkiff). Medagliati che saranno protagonisti di questo venticinquesimo anche grazie alla collaborazione dello storico sponsor Di. Bi.
Anche quest’anno tornano i fratelli Sinkovic, campioni olimpici, che nelle due scorse edizioni si sono alternati alla vittoria.
Sul fiume ci saranno poi anche altri grandi campioni: Romano Battisti, Laura Milani e Valentina Rodini, oltre a tanti altri nazionali italiani e non solo.
Anche in campo junior la sfida sarà agguerrita grazie alla partecipazione di nazionali tedeschi e cechi, che hanno brillato ai campionati del mondo di categoria e daranno filo da torcere ai nostri rappresentanti.
E tra gli invitati a questa edizione compleanno, anche Giuseppe Lamanna, autore del blog “Volevo essere un canottiere” sul punto di vista di un master canottiere dall’ironica – e autoironica – lettura. Ovviamente si cimenterà anche lui nel SilverSkiff: dal virtuale al reale, parlando sempre di canottaggio.
Al microfono ci sarà sempre Luca Broggini, ormai fedelissimo del Silver, che verrà nuovamente affiancato da Marco Callai, che si dedicherà alle interviste dei protagonisti e non solo.

#Silverskiffè

E’ un’invasione di barche sul fiume Po, che avvicina curiosi, stampa e appassionati sulle sponde del Parco Valentino e sui ponti cittadini per tifare gli atleti.

E’ una regata per i singoli. Manifestazione dalla vocazione internazionale nata a Torino, dall’idea di Vittorio Soave, socio della Reale Società Canottieri Cerea.

E’ una gara di resistenza, sul fiume oltre seicento cinquanta canottieri: campioni olimpionici o del mondo, master e appassionati sugli stessi 11 chilometri. Dalla Società Canottieri Cerea all’isolotto di Moncalieri e ritorno.

E’ una gara unica nel suo genere, dal 1994 fa parte del calendario nazionale della Federazione Italiana Canottaggio e della Federazione Internazionale.

#SilverDueGiorniDiGare

Sabato 12 dalle 13 l’appuntamento è con il KinderSkiff, la gara dei ragazzi, che si cimentano sui 4 chilometri.
Ci saranno anche gli allievi B, che si sfideranno, però, sulla distanza di 1000 m, con giro di boa a metà percorso.
Anche per questa gara, alla diciassettesima edizione, la partecipazione è da sempre molto numerosa, siamo a 280 iscritti. Per i piccoli atleti poi è previsto un pacco gara ricco di sorprese, grazie al main sponsor Kinder+Sport, che avrà come ambasciatore il campione olimpico Marco Di Costanzo. Ecco il link al video del 2015: https://www.youtube.com/watch?v=D2j8fPA3g8c
E assieme al KinderSkiff si svolgeranno anche le gare para – rowing con la partecipazione di atleti di calibro nazionale.

Domenica 13 dalle 10 la gara è su undici chilometri.

La domenica, come di consueto, gareggeranno al SilverSkiff gli atleti, con tanti campioni, e i master, per i quali era stata ideata questa gara e che ancora oggi ne sono il cuore pulsante. Le partenze sono in base alla classifica dell’anno precedente, se non si è mai partecipato si parte indietro, che si sia campioni di fama internazionale o master appassionati, le regole sono sempre le stesse.
Quest’anno si superano i seicento cinquanta atleti, provenienti da tutto il mondo e da tutta Italia.

#SilverskiffèAncheFoto

E per smorzare l’attesa della venticinquesima edizione – sulle pagine Facebook e Twitter dell’evento – ogni giorno fino alla regata, sono pubblicate immagini del fotografo Simone Migliaro, anche autore del calendario remiero 2014 “L’eleganza del remo”.

#SilverSkiffInDiretta

Come l’anno passato, entrambe le giornate di gara saranno trasmesse in diretta streaming in modo che anche chi non sarà a Torino potrà sentirsi protagonista: lungo il percorso verranno posizionate diverse telecamere e si potrà seguire anche lo spettacolare momento del giro di boa.

Inoltre su Facebook e Twitter ci sarà una sorta diretta su quanto accadrà al Silver, con immagini, interviste e curiosità. Tutti i link sono in home page sul sito www.silverskiff.org.

#SilverSkiffPartner

Molti di questi campioni sono a Torino anche grazie alla collaborazione con il Cantiere Filippi Lido, e di Davide Filippi, che come nelle scorse edizioni fornisce circa quaranta barche per i campioni e per chi arriva da lontano. Oltre al tradizionale cappellino, presente nel kit per gli atleti, anche quest’anno Filippi lascerà come attestato di partecipazione i numeri di gara.
Ci sarà poi uno spazio “Concept2” dedicato all’allenamento all’asciutto, con dei remergometri a disposizione di atleti e curiosi. Inoltre la Concept2 porterà un remergometro per i pararowers.
Ormai fedelissima del Silver anche la Di. Bi della famiglia Binda, che realizzerà materiale tecnico personalizzato sull’evento. Inoltre, fornirà omaggi per i primi classificati delle categorie del Kinder e quelle agonistiche della Silver. Ma non solo: grazie alla sua iniziativa, saranno a Torino tutti i nostri nazionali medagliati olimpici, che il sabato coinvolgeranno i giovanissimi nell’ormai consueto spazio prima delle premiazioni. E con loro ci saranno i fratelli Sinkovic e altri atleti della nostra nazionale.
Continua anche la collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che garantisce in tempo reale lo svolgimento delle classifiche, che potranno essere seguite oltre che sugli schermi sistemati al Circolo Canottieri Cerea, anche su tablet, smartphone, grazie alla rete wii-fii realizzata dalla Six Comm, partner della manifestazione.

#silverskiffpercorso

Ed ecco il percorso storico del SilverSkiff. Seguibile, nella quasi totalità, anche dalle sponde del fiume. Nei giorni della gara per altro si potrà notare – oltre alle barche “parcheggiate” nel parco Valentino, anche gli allenatori in bicicletta che incitano ed inseguono i loro atleti. Due giorni di sport, di fiume, di condivisione di uno dei punti più belli della città, di verde e blu dell’acqua, che si mescolano con le divise colorate dei canottieri che invaderanno la città. Da non perdere.

#SilverMedagliere

I vincitori della prima edizione e dell’ultima:


E i record da battere.

 

Ufficio Stampa Silver Skiff 2016

Foto Comitato Organizzatore e Simone Migliaro