Maria Teresa Letta: il Centro Antiviolenza della Croce Rossa di
 Avezzano, una realtà in prima linea contro ogni forma di violenza


ROMA, 31 ottobre 2016 - Come ogni anno la Regata Via Le Mani si pone come obiettivo quello di raccogliere fondi da devolvere ad associazioni impegnate in prima linea contro la violenza sulle donne e quest'anno l'organizzazione ha voluto donare il ricavato al Centro Antiviolenza della Croce Rossa di Avezzano. La realtà in questione, operativa dal 2011, si pone come obiettivo quello di sostenere le vittime di ogni forma di violenza, non solo quella di genere. Questo per volontà della responsabile dello stesso centro, la Vicepresidente della CRI Maria Teresa Letta, la quale afferma che: "La Croce Rossa nasce con l'obiettivo di portare aiuto dovunque occorra. Noi in particolare siamo operativi a L'Aquila, ad Amatrice, a Camerino e a Spoleto. Portiamo soccorso materiale e psicologico. L'esperienza de L'Aquila ci ha purtroppo insegnato che eventi disastrosi come un sisma sono accompagnate da un drastico aumento delle sofferenze che a loro volta determinano un sensibile incremento delle violenze. Ecco perché il lavoro che portiamo avanti nelle zone del centro Italia è estremamente delicato".

Da sempre nel volontariato cattolico e dal 1985 operativa in Croce Rossa, Maria Teresa Letta ci tiene a sottolineare un dato importante: "La nostra associazione è impegnata contro la violenza a trecento sessanta gradi, grazie al supporto di figure professionali quali psicologhe, avvocati e assistenti sociali. Sicuramente la maggior parte delle persone che assistiamo sono donne ma abbiamo avuto anche anziani, uomini, ragazzi e bambini". Come è nato questo rapporto con la Federazione Italiana Canottaggio?: "L'idea di fondo da parte degli organizzatori di Via Le Mai era quella di sostenere associazioni impegnate nelle zone terremotate e grazie ad Isabella Rauti e ad altri amici comuni, siamo riusciti ad instaurare questo rapporto con la Federazione che speriamo possa prolungarsi nel tempo".


  

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.