News

Via le Mani: il canottaggio italiano contro la violenza

domenica 30 Ottobre 2016

Via le Mani: il canottaggio italiano contro la violenza

ROMA, 30 ottobre 2016 – Si è conclusa a Roma, sulle acque del Tevere, nel tratto di fiume compreso tra il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro ed il Circolo Canottieri Roma, la quarta edizione della regata “Via le Mani”, evento organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio, dal Comitato Regionale FIC Lazio con la collaborazione di HOW – Hands off Women, Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, ItalianAttori e sostenuto da Energetic Source. La grande partecipazione, sia in gara, sia a livello di pubblico ha decretato anche quest’anno un grande successo per la manifestazione che si pone l’importante obiettivo quello di sostenere le donne vittime di violenza. Un successo che si è tradotto fattivamente nella raccolta di fondi per il Centro Antiviolenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Avezzano, una realtà operativa dal 2011 che guarda alla violenza a 360 gradi.

Relativamente alle gare, sono scesi in acqua 19 equipaggi (10 femminili, 6 maschili, 3 misti), più due rappresentative con a bordo personaggi di spicco dello sport e dello spettacolo. Tra i VIP, si imposta l’imbarcazione targata Stabia composta dal Direttore Tecnico del settore Canottaggio del Circolo ospitante Bruno Mascarenhas, dal suo ex compagno del quattro senza Pesi Leggeri bronzo ad Atene 2004, Salvatore Amitrano, Salvatore Di Somma, Maurizio Cascone, Alfonso Schiano, Luigi Scala, Gaia Abbagnale e dall’attore Gaetano Amato, timonati da Gaetano Iannuzzi. Alle loro spalle i componenti dell’Azzurra: Gilles Rocca, autore del cortometraggio di successo “Metamorfosi” incentrato proprio sulla violenza di genere, Roberto Ciufoli, Sebastiano Somma, Emiliano Ragno, Raffaello Leonardo e all’allenatrice del sodalizio giallorosso Elena Oroseanu.

Al timone, Giulia Benigni Canottieri Tre Ponti in grande spolvero nella categoria donne, con l’equipaggio “Agnese” (Agnese Dezi, Chiara Sacco, Paola Capuani, Daniela Geissel, Roberta Pigliacampo, Natalie Arrowsmith, Maria Teofili, Francesca Marchionne, Cleonice Renzetti timoniere) e mista con Paolo Vaccari, Stefano Fiorini, Mario Zurlo, Chiara Sacco, Alessandro Ligi, Cleonice Renzetti, Roberta Pigliacampo, Natalie Arrowsmith, Monica Magini timoniere.
Tr gli uomini invece si sono fatti valere i componenti dell’equipaggio del CC Tirrenia Todaro, Luigi Venturi, Alessandro Mannucci, Mario Pientrantozzi, Luca Tufarelli, Rolando Zorzi, Andrea Coen, Stefano Brunelli, Massimo Gradella, Dario Fogo timoniere. Si ringraziano infine il Circolo Canottieri Roma che oltre ad aver ospitato l’evento ha messo a disposizione una ricca colazione per pubblico e vogatori ed il ristorante Larys di Roma che ha gentilmente offerto dell’ottimo vino ai presenti.