Decima edizione del Premio "L’Amico Atletico"


ROMA, 24 ottobre 2016 - Si avvia verso la conclusione la decima edizione del Premio Nazionale "l’Amico Atletico", organizzato dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona e in collaborazione con il CONI, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), l’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) oltre che Regione Marche e Comune di Jesi. Affiancano la Onlus, Fondazione Verde Sport Benetton - La Ghirada e Fondazione Meuccia Severi. L’evento finale, in programma nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI di Roma, il 3 Novembre 2016, alle ore 18, vedrà assegnare 3 riconoscimenti ad altrettanti personaggi scelti fra coloro che sono stati individuati nei nove anni precedenti, grazie ai loro comportamenti e stili di vita che pienamente rispecchiano gli alti valori veicolati in tanti anni dal Premio, e cioè: lealtà, amicizia, rispetto delle regole e dell’avversario, impegno a fare e solidarietà.

Altri due Premi Speciali saranno poi assegnati, perché pienamente aderenti al tema di questa decima edizione: l’Amore incondizionato per la Maglia, inteso come spirito di appartenenza, sempre e comunque, lasciando in secondo piano il migliore interesse personale. Una declinazione per certi versi “provocatoria” in un presente in cui il profitto ed il tornaconto prendono spesso il sopravvento sulla scelta di rimanere per anni attaccati alle proprie radici e, ben sapendo il significato della parola riconoscenza, a coloro che hanno contribuito alla formazione dell’uomo e della donna, prima ancora che dello sportivo. Questi riconoscimenti saranno consegnati a Pietro Mennea, alla memoria, e a Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, da oltre 35 anni al Club più titolato al mondo.

All’evento finale prenderanno parte, fra gli altri, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini; Presidente del CONI, Giovanni Malagò; il Presidente del CIP, Luca Pancalli; il consigliere delegato di UBI Banca, Victor Massiah; il presidente della Fondazione, Andrea Cardinaletti; oltre a presidenti di Federazioni sportive e di Enti di Promozione.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.