News

408 atleti a San Miniato per il TERA

mercoledì 19 Ottobre 2016

408 atleti a San Miniato per il TERA

SAN MINIATO, 19 ottobre 2016 – Sarà una carica da tre paesi – Italia, Francia e Svizzera – l’edizione 2016 del TERA, il Trofeo Europeo delle Regioni che sabato e domenica porterà sulle acque del lago di Roffia, a San Miniato, sette rappresentative regionali a giocarsi il prestigioso trofeo: Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Rhone Alpes (Francia), Romandia e Ticino (Svizzera). Saranno 408 gli atleti che prenderanno parte al Trophée Européen des Régions à l’Aviron, 249 maschi e 159 femmine, con rappresentanza nutrita da parte di ognuna delle sette selezioni in gara.

La Lombardia, società detentrice del trofeo in quanto reduce dal successo di Schiffenen 2015, sarà la regione più numerosa. Il comitato del presidente Giorgio Bianchi sarà presente infatti con un numero “da paura”, 90 canottieri (53 maschi, 37 femmine) decisi a dare tutto per riportare ancora una volta nella propria bacheca il TERA. La Toscana padrona di casa vedrà al seguito dei tecnici del presidente Edoardo Nicoletti 67 ragazzi (44 maschi, 23 femmine), quattro in più della regione straniera più numerosa, il Rhones Alpes, che dalla Francia scende a San Miniato con 63 atleti (33 maschi, 30 femmine).

Bella presenza anche per la Svizzera Romanda seconda lo scorso anno, con 59 vogatori (35 maschi, 24 femmine), e per il Piemonte del presidente Stefano Mossino, terzo nella generale a Schiffenen e questa fine settimana in gara con 52 canottieri (29 maschi, 23 femmine). Chiudono la griglia dei partecipanti la Liguria del presidente Massimo Sotteri, 48 atleti (36 maschi, 12 femmine), e la squadra svizzera del Ticino, 29 vogatori (22 maschi, sette femmine).

Grande presenza a San Miniato dunque per il TERA 2016, dal momento che contando anche i tecnici e i dirigenti accompagnatori, le sette rappresentative in gara a Roffia sabato e domenica muoveranno un carrozzone di circa 500 persone, ai quali si dovranno aggiungere parenti e amici che si recheranno in Toscana per assistere alla manifestazione remiera internazionale.