News

Oro per Giovanni Fallini e Angelica Tedoldi al Trofeo Vacchino  di Sanremo

martedì 18 Ottobre 2016

Oro per Giovanni Fallini e Angelica Tedoldi al Trofeo Vacchino  di Sanremo

VERCEIA, 18 ottobre 2016 – Sabato e domenica scorsi trasferta a Sanremo per i ragazzi più giovani della Canottieri Retica per partecipare alla XXXV edizione del blasonato Trofeo Aristide Vacchino, gara nazionale sprint sulla distanza di mt. 500 nella disciplina del singolo 7,20 nelle categorie allievi B1, B2, C e cadetti.
Il gruppo Retica era composto da otto atleti, Bertani Davide, Fallini Giovanni, Tedoldi Angelica, Zardoni Anna, Barilani Alex, Bertani Luca, Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro, ovvero i più giovani del settore agonistico.
La trasferta è stata come al solito molto piacevole per tutti i ragazzi accompagnati dall’allenatore Luoni Stefano e dal dirigente-allenatore Navetti Marco, il gruppo ha potuto trascorrere due giorni di canottaggio e di mare trovando tanto sole sia sabato che domenica malgrado l’allerta meteo che aveva preoccupato il versante ligure nei giorni precedenti.
Ottimi i piazzamenti dei giovani atleti, nelle qualificazioni di sabato centrano l’accesso alla finalissima cinque ragazzi su otto, finale A per Bertani Davide, Fallini Giovanni, Tedoldi Angelica, Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro, finale C per Zardoni Anna e finale D per Barilani Alex e Bertani Luca.
Nella giornata delle finali di domenica i ragazzi della Canottieri Retica ottengono risultati di spicco, su tutti la medaglia d’oro di Fallini Giovanni negli allievi B1 che vince davanti alla Canottieri Lario, l’atleta di Samolaco conquista l’ennesimo successo della stagione in corso, nella stessa finale degli allievi B1 quarto posto per un bravissimo Bertani Davide che sfiora il podio al termine di una finale molto combattuta;
medaglia d’oro anche per Tedoldi Angelica che domina la finale allieve B2 vinta davanti a Canottieri Lario e Carate Urio, per Angelica si tratta dell’ennesima vittoria in stagione nella quale ha sempre vinto agevolmente tutte le gare disputate;
medaglia di bronzo per Tedoldi Leonardo che a causa di un problema di direzione in partenza perde molto tempo che gli costa il primo posto per il quale sembrava dovesse essere il favorito, peccato per Leonardo che sicuramente avrebbe potuto lottare per il primo posto della categoria riservata ai cadetti vinta dalla Moltrasio davanti alla Canottieri Lario.
Presenti alla manifestazione diciotto Società, vince la Lario e la Retica chiude al quarto posto nella classifica generale conquistando comunque un piazzamento importante.
Tanta allegria comunque per atleti, allenatore e accompagnatori che hanno potuto partecipare alla bellissima manifestazione oltre ad aver trascorso un week end in una delle più belle località marittime, qualche assenza tra i convocati e solo otto iscritti su sedici posti disponibili rappresentano, in casa Retica, un punto di partenza da migliorare per la prossima stagione sportiva.
Prossima uscita per la squadra agonistica il 12 e 13 novembre a Torino per la gara internazionale di fondo ovvero la Silver e la Kinder Skiff.
Domenica scorsa grandi risultati anche per i master della Retica in gara sul Lago di Garda a Bardolino per il Trofeo AVIS, vittoria per il doppio master di Poncia Giovanni e Tabacchi Luca che festeggiano il loro ritorno ufficiale in gara con una bellissima vittoria, medaglia d’argento anche per doppio master misto di Tabacchi Luca e Robustellini Monica. Da segnalare anche il terzo posto di Poncia Giovanni nel doppio master misto con la Canottieri Moto Guzzi.

Ufficio Stampa Canottieri Retica