News

Le medaglie olimpiche Vicino, Lodo e Castaldo, avversari alla  107^ Coppa Lysistrata

venerdì 14 Ottobre 2016

Le medaglie olimpiche Vicino, Lodo e Castaldo, avversari alla  107^ Coppa Lysistrata

NAPOLI, 14 ottobre 2016 – Domenica 16 ottobre gareggeranno nei 1000 metri della gara remiera più antica d’Italia i canottieri medagliati alle Olimpiadi di Rio 2016. Questa volta saranno avversari Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Matteo Castaldo, vincitori con Domenico Montrone del bronzo olimpico nel 4 senza. Per la 107esima edizione dello storico trofeo il percorso è quello compreso nello specchio d’acqua che va dalla rotonda Diaz a via Partenope. Sono proprio Vicino e Lodo gli atleti di punta che il Circolo “Italia” schiera nel suo equipaggio, per competere con i favoriti della vigilia, i vincitori delle ultime quattro edizioni, gli atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con i quali corre Castaldo. Lo Stabia è l’outsider dell’anno, in virtù di una formazione molto autorevole per tradizione e momento e per la presenza in barca di un altro campione olimpico di Rio 2016, Giovanni Abagnale, bronzo olimpico nel due senza, insieme con Marco di Costanzo, in barca quest’ultimo con il team del Circolo Canottieri Napoli.
La gara valida per l’attribuzione della Coppa si disputerà alle 11,20; ben visibile dal lungomare, sarà preceduta da altre 11 regate per l’assegnazione di numerose “challenge” perpetue quali la coppa Pattison per la categoria Ragazzi in quattro Yole, la coppa Cappabianca, per la categoria Juniores in canoino, la coppa Galli, per la categoria Juniores in quattro Yole, alle quali si è aggiunta lo scorso anno la coppa Giuseppe d’Amico, in palio per la categoria 8 yole Master.
Con la “Lysistrata” si chiude una stagione agonistica importante per il Circolo presieduto da Roberto Mottola di Amato. Il bronzo conquistato da Giuseppe Vicino, socio benemerito del CRV Italia, è certamente il risultato più brillante di un lavoro fatto di passione e determinazione, svolto con costanza dalla scuola di canottaggio, che da quest’anno sarà intitolata a Roberto Gaetani dell’Aquila d’Aragona, già Socio stimato del sodalizio rossoblù e dirigente di rilievo della Federazione Italiana Canottaggio.

Ufficio Stampa Coppa Lysistrata
Antonella Panella